Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
nel caso di passaggio da ufficio ad abitazione già effettuato con nuova rendita catastale assegnata, presumo che il calcolo dell'IMU dovrà essere diversificato nel corso dell'anno, ovvero una parte riferita alla rendita ad uso ufficio, fino al momento della variazione, ed una alla rendita ad uso di abitazione dopo.

In casi analoghi di declassificazione catastale sapete se sia necessario effettuare anche la dichiarazione IMU.
Grazie mille in anticipo per chi mi vorrà rispondere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In casi analoghi di declassificazione catastale sapete se sia necessario effettuare anche la dichiarazione IMU.
La banca dati catastale è stata aggiornata con i nuovi dati oggettivi? Sì. Quindi l'avvenuta variazione è conoscibile dal comune, che può così verificare l'esatto adempimento dell'obbligazione tributaria. Quindi non va presentata la dichiarazione IMU.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'intervento di Nemesis mi lascia perplesso. E' possibile che in Italia abbiano adottato una soluzione così rivoluzionaria, che allevia le oppressioni e riduce la burocrazia?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In effetti dal 2006 tutte le variazioni catastali che intervengono o sul fabbricato o sul terreno vengono "girate" dall'Agenzia delle Entrate al Comune interessato, senza poi contare che già molti Comuni sono convenzionati con L'Agenzia delle Entrate per il servizio visure gratuito ai cittadini. E' impossibile che non ne siano già a conoscenza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
tanto è vero che la legge bersani impone di non presentare documenti laddove lo stato già li abbia. Ma, ed è un ma grosso come un macigno, devi presentarli al comune perchè ci prende la tassa sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto