Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
La contabilità del tuo amministratore è corretta, infatti ogni anno, nello stato patrimoniale, deve inserire tra le passività il debito per cauzione, ed eventualmente anche debito per interessi passivi su cauzione, e tra le attività il credito v/ i condomini per quando la cauzione dovrà essere rimborsata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La doppia scrittura non figura nello stato patrimoniale (lì lo capirei), ma nel bilancio
Ex art. 1130, n. 10) c.c. l'amministratore deve redigere il "rendiconto condominiale annuale".
Che si compone, ex art. 1130-bis c.c., di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti.
Non amministra una società, non deve dunque redigere uno "stato patrimoniale" e quindi un "bilancio d'esercizio".
Se vi siano dubbi sulla regolarità del rendiconto, potete nominare un revisore (o un consiglio di condominio), sempre ai sensi del citato art. 1130-bis c.c.
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
In realtà mi chiedo perché nel conto economico, in entrata e in uscita, mette il deposito cauzionale. La domanda è questa: ha senso, visto che nell'esercizio in esame il deposito non fa alcun movimento?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:stretta_di_mano::idea::ok::p:regalo: ciao, non sapevo di aver centrato il problema, se ha dei fondi in cassa depositati li deve evidenziare nel rendiconto condominiale
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
n realtà mi chiedo perché nel conto economico, in entrata e in uscita, mette il deposito cauzionale. La domanda è questa: ha senso, visto che nell'esercizio in esame il deposito non fa alcun movimento?
Il deposito cauzionale evidenziato sia all'Attivo che al Passivo non è altro che un Promemoria, in inglese si chiama memorandum Account, per ricordare all'amministratore ed ai soci che nella Cassa c'è n importo vincolato che ha come contropartita un Debito nei confronti dell'Inquilino che ha in locazione un alloggio di proprietà di tutti i Condomini. tale importo non può essere utilizzato per altri fini e scomparirà dal Bilancio con la risoluzione del contratto.
Non deve assolutamente passare per il conto economico, ma solo nel Cash Flow, allorquando viene movimentato il conto cauzioni.
A qualcuno piace anche chiamare queste Poste, "Poste Fuori Bilancio".
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
penso che questo argomento sia stato trattato con sufficienza, ed è giusto quello che l'Amministratore a evidenziato a bilancio consuntivo e ripreso nel preventivo
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non amministra una società, non deve dunque redigere uno "stato patrimoniale" e quindi un "bilancio d'esercizio".
se non ti piace "stato patrimoniale" puoi anche chiamarlo "situazione finanziaria" ma il risultato è sempre lo stesso, le due poste di bilancio devono essere inserite altrimenti fra 10 anni chi si ricorderà più di quella cauzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto