cimart

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come locatore di un immobile commerciale, sono venuto a sapere, in modo informale, che il conduttore ha cambiato la ragione sociale, con questa anche il tipo di società ed il suo amministratore, lasciando però la stessa partita IVA. Secondo voi mi devo attivare per costringerli a fare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate e non facendolo a cosa potrei andare incontro?. Preciso che le ricevute di fitto vengono rilasciate con la vecchia intestazione.
Grazie e cordiali saluti a tutti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere, se tu non hai avuto nessuna comunicazione ufficiale non puoi fare assolutamente nulla e non rischierai nulla di tuo, le comunicazioni informali non valgono nulla se non provate.
 
J

JERRY48

Ospite
Io invece son del parere di inviare al conduttore una raccomandata chiedendogli:
1) se ha ceduto o locato l'azienda; in questo caso invitalo ad adempiere a quanto previsto dall'art. 36 della Legge 392/78.
2) se ha effettuato trasformazioni societarie e/o con cambio di codice fiscale; in tal caso invitalo a comunicare all'Agenzia delle Entrate la variazione relativamente al contratto in corso nei modi previsti e con le imposte a suo carico.
Precisagli che, qualora non adempia immediatamente, lo riterrai responsabile di tutti i maggiori oneri, sanzioni e spese che sarai costretto ad affrontare.
In quanto che le ricevute di fitto sono intestate alla vecchia ragione sociale.
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
se il codice fiscale / partita IVA rimangono invariate, non c'è niente da comunicare a nessuno (dal punto di vista fiscale)
Sarebbe stata una cosa carina però avvisare il proprietario del cambio di nominativo, tanto per non creare, per esempio, quesiti preoccupati, come sta avvenendo in questo forum
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto