rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo l'assemblea c. parlando con un condomino che stranamente non si era presentato alla stessa mi ha comunicato che non ha ricevuto nessuna comunicazione n'è tanto meno comunicazione per il ritiro di racc.. per chiedere il rifacimento dell'assemblea basta richiederlo all'amministratore e/o comunicarlo ai condomini oppure le procedure sono più complesse ed impegnative?
grazie e buon lavoro a tutti.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
La mancata comunicazione dell'avviso di convocazione ad un condòmino comporta la semplice annullabilità e non la nullità radicale della assemblea. (La Corte di Cassazione apre la strada ad una lettura delle regole sulla impugnabilità della assemblea ai sensi dell'articolo 1137 c. c. , diversa da quella tradizionale ma più aderente al testo della norma. Vi è da attendersi che in futuro solo le deliberazioni che abbiano oggetto illecito o impossibile vengano ritenute passibili di impugnativa senza limiti di tempo e quindi anche oltre il termine di trenta giorni).
La mancata comunicazione dell'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale ad un condòmino, in quanto vizio del procedimento collegiale, comporta non già la nullità, ma l'annullabilità della delibera che, ove non impugnata nel termine di trenta giorni (dalla comunicazione per i condòmini assenti e dalla approvazione per quelli dissenzienti), è valida ed efficace nei confronti di tutti i partecipanti al condominio. (Cassazione sentenza N° 1292 del 5 febbraio 2000).
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La domanda alla quale gli amici hanno dato, come al solito, dotte risposte era però più....sul pratico. E cioè: cosa deve fare per impugnare la validità dell'Assemblea? Semplice richiesta all'Amministratore o....?
Secondo me, se il gioco vale la candela dovrebbe rivolgersi dall'avvocato per l'impugnazione. Ma se l'Assemblea aveva per o.d.g. il numero dei fili per lo stendipanni in terrazza......:applauso::applauso::applauso:
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ricordo di aver letto su "l'Esperto risponde" che l'impugnazione va fatta per via giudiziale, non essendo sufficiente la raccomandata all'amm.re
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricordo di aver letto su "l'Esperto risponde" che l'impugnazione va fatta per via giudiziale, non essendo sufficiente la raccomandata all'amm.re
Infatti, ora come ora, per le impugnazioni è necessario iniziare dalla Mediazione con l'assistenza di un legale, la raccomandata all'amministratore non serve assolutamente a nulla.
Anche in precedenza non serviva a nulla la raccomandata ma era necessario adire al Giudice in Tribunale, ora c'è la mediazione prima del Tribunale.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
La delibera è sicuramente impugnabile, con l'ordinaria procedura attualmente prevista: mediazione obbligatoria ed eventuale azione giudiziaria successiva.

Esiste in realtà anche un tipo di ricorso più economico, e cioè il ricorso alla medesima assemblea condominiale. In tal caso occorrerà scrivere una raccomandata all'amministratore per ingiungergli di riconvocare l'assemblea invalida entro un termine che scada PRIMA dei trenta giorni in cui è possibile impugnarla in via giudiziaria. La nuova assemblea, regolarmente convocata, potrà ratificare quanto deciso nella precedente assemblea o anche decidere in maniera diversa; in ogni caso, cesserà la virtuale materia del contendere sull'assemblea invalidamente convocata in precedenza.

Saluti.
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
salve, e se invece, come nel mio caso , ricevo l'invito dell'assemblea tramite raccomandata e invece NON ricevo il verbale della stessa?...per inciso l'assemblea e' stata fatta in febbraio di quest'anno e non ho mai ricevuto alcuna delibera....grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto