tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un cugino per il quale l'istituto di ricovero dove risiede, ha inoltrato domanda al giudice per nominare un A.d.S. Siccome probabilmente il giudice non mi nominerà, posso chiedere ad un notaio di farmi una Procura in modo da superare il discorso A.d.S. e continuare legalmente ad occuparmi di mio cugino? Premetto che mi occupo di mio cugino da più di vent'anni. Vi ringrazio molto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La funzione dell'A.d.S. è quella di intervenire direttamente nell'amministrazione ordinaria in vece dell'interdetto o dell'impossibilitato. Negli interventi straordinari deve essere appositamente autorizzato dal Giudice Tutelare. Pertanto, condizione essenziale è che l'amministrato non sia in grado di agire autonomamente e quindi non può delegare nessuno a rappresentarlo, tanto meno con l'intervento notarile. Con quale motivazione l'istituto dove risiede chiede la nomina di un A.d.S. se già esisti tu? Comunque il Giudice dovrebbe confermarti a meno che non ci siano delle contestazioni rivolte personalmente a te. In tal caso il Giudice dovrebbe esaminare la situazione e se non esistono carenze a te imputabili dovrebbe riconfermarti, ancor più se l'Amministrato ha fiducia in te, che peraltro gli sei parente prossimo.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo a Gianco: confermo che mio cugino ha fiducia in me e l'ha confermato davanti al giudice nella prima istanza; confermo che è capace di intendere e di volere, tant'è vero che il mese scorso ha firmato un contratto di affitto per l'appartamento di cui è proprietario. L'unica cosa che potrebbe essere di ostacolo all'eventuale mia nomina è che abbiamo con mio cugino un libretto postale cointestato con p.f.r. Il giudice ha contestato alcuni movimenti fatti di recente sul libretto; ne ha facoltà visto che il libretto è cointestato? Non capisco perché l'Istituto abbia chiesto la nomina di un A.d.S. proponendo al giudice il mio nome e poi, di fatto, cancellato; nella seconda udienza il giudice mi ha riferito che mio cugino mi "teme"! Ma se davanti al giudice lo ha detto chiaro che sarebbe contento che continuassi ad occuparmi di lui. E a questo punto dico: perché non posso continuare a fare ciò che ho sempre fatto senza essere A.d.S. ? Grazie per le vostre risposte.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra caro @tunisino che si era già risposto a questo quesito. Tu vai da un notaio con tuo cugino e ti fai fare una procura generale. Non ci sarà bisogno di amministratori di sostegno. A meno che questa procura qualcuno la possa impugnare per "plagio". Quello che ha detto magomerlino non sono stupidaggini. Solo in quel caso potrebbero ritirarti la procura. Il notaio però che ci sta a fare? domando io? lui garantisce la perfetta legalità dell'atto
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cara Arciera, intanto ti ringrazio. Il discorso della Procura mi è stato suggerito dopo i nostri colloqui. Ora comincio a capire un po' di più. Proprio fra un'ora ho appuntamento con un notaio e vediamo cosa mi suggerisce. Ti terrò al corrente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente la presenza di un libretto comune va in contrasto con la nomina di A.d.S. in quanto hai un interesse diretto nell'amministrazione. Per intenderci, anch'io sono A.d.S. di mio figlio che, però, non è in grado d'intendere e di volere, del quale gestisco il c/c nel suo esclusivo interesse. Pertanto, nel dubbio e a fronte della richiesta dell'istituto, credo che tu sarai escluso, anche se lui volesse delegarti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io, Gianco, credo che in presenza di una persona capace di intendere e di volere, nessuno, dico nessuno, può mettere mano alle decisioni di un libero cittadino. Punto. In quel caso, nomina libera di un procuratore cade senza ombra di dubbio, la possibilità di nominare un amministratore di sostegno. La richiesta dell'istituto non può avere in questo caso alcun fondamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto