citfra

Membro Attivo
Nel compilare il 730 web su NoiPA, c’erano dei campi già precompilati: (-dati anagrafici del contribuente, -familiari a carico, - quadro B sezione I “redditi dei fabbricati” e sezione II “dati relativi ai contratti di locazione” oltre che il quadro C in quanto dipendente della PA. Nella sezione II del quadro B erano riportati gli estremi di 4 contratti SIRIA di locazione transitoria per studenti universitari che avevo inserito l’anno scorso per i redditi 2012. Quest’anno solo 1 dei 4 era da dichiarare in quanto era un contratto con decorrenza 01/09/2012 e scadenza 31/07/2013, ma il sistema non mi consentiva di eliminare la compilazione dei righi B12, B13 del modello 1 e del rigo B11 nel modello 2. Dal cruscotto ho provato ad eliminare il modello 2 e quindi conseguentemente il rigo B11 del 2 modello non esisteva più, ma restava comunque il problema dei righi B12 e B13. Essendoci questo problema ho lasciato tutto come proposto ma ovviamente nella colonna 6 del rigo B1 ho riportato il canone di locazione del solo contratto in essere nel 2013. Riguardo questo problema mi è venuto un dubbio: ma un contratto SIRIA di locazione transitoria per studenti universitari non si chiude con la sua naturale scadenza o bisogna effettuare una comunicazione di chiusura del contratto? I campi precompilati del 730web hanno come database i dati presenti alle Agenzia dell’Entrata? Se qualcuno mi può dare una spiegazione lo ringrazio in anticipo, nel frattempo mi sono prenotato presso l’Agenzia dell’Entrate per far presente questa anomalia.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riguardo questo problema mi è venuto un dubbio: ma un contratto SIRIA di locazione transitoria per studenti universitari non si chiude con la sua naturale scadenza o bisogna effettuare una comunicazione di chiusura del contratto?
Mi sembra che la risposta di Alberto Bianchi sia esaustiva della tua domanda...!
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno, mi scuso per l'approssimazione nella risposta ma sono all'estero a casa di nostra figlia e non ho con me tutta la documentazione. Ad aprile ( il termine per la compilazione del 730 su noiPA era aprile, come per tutti i sostituti d'imposta ) ho fatto il 730 di mia moglie e i dati gia presenti derivavano, secondo me, da un archivio "personale" creato l'anno precedente presente nel database PA e non da un database Agenzia delle Entrate. Per i redditi 2013 ho modificato un riferimento locativo ( cambio inquilino con c.s. a settembre 2013, tutto regolarmente registrato ) ma non ricordo particolari problemi a correggere i dati presenti e tantomeno i nuovi dati sono stati trasmessi automaticamente dall'Agenzia delle Entrate. Forse, ripeto forse perche' vado a memoria, ho dovuto cancellare tutta la pagina e reinserirla con i dati nuovi ma non ricordo di averci lavorato molto sopra.
 

citfra

Membro Attivo
Nemmeno io ho avuto problemi a cambiare i dati nei vari righi, tanto è vero che ho provato a riportare nei quattro righi precompilati sempre gli stessi estremi dell'unico contratto relativo all'anno 2013 e questo non dava nessun tipo di errore. Questa scelta non è stata però condivisa dall'assistenza 730Web da me contattato, per cui ho deciso di lasciare tutto invariato. Fra due giorni andrò all'Agenzia delle Entrate e vedremo.....
 

citfra

Membro Attivo
Stamattina sono stato all'Agenzia delle Entrate per chiarire il tutto e mi hanno confermato che i contratti alla naturale scadenza vengono chiusi automaticamente, per cui il problema deriva dal database dell'PA su NoiPA. I vari righi sono modificabili ma non è possibile eliminare completamente i dati. Ho richiesto assistenza di nuovo a NoiPA per sapere il da farsi. Chissà se è possibile effettuare un 730 integrativo per la correzione su NoiPA?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto