happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho un inquilino con contratto a canone agevolato in comune ad alta densita' abitativa (Roma) ma non ho mai detratto l'importo annuale di registro. E' sicuro che compete?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un inquilino con contratto a canone agevolato in comune ad alta densita' abitativa (Roma) ma non ho mai detratto l'importo annuale di registro. E' sicuro che compnte?
Al locatore non spetta una "detrazione" dell'imposta di registro dall'IRPEF dovuta.
Spettano invece, ex art. 8, comma 1 della legge n. 431/1998:
- la riduzione del 30% dell'importo del corrispettivo annuo sul quale si calcola l'imposta proporzionale di registro per la registrazione annuale del contratto.
- una ulteriore riduzione del 30% dell'imponibile IRPEF, in aggiunta alla riduzione forfettaria del 5% (a partire dal 1° gennaio 2013) (*) e valida per tutti i contratti di locazione.

(*) Per i fabbricati siti nella città di Venezia centro e nelle isole della Giudecca, di Murano e di Burano, la riduzione è elevata al 25%. Per gli immobili riconosciuti di interesse storico o artistico, ex art. 10 del codice di cui al D. Lgs. n. 42/2004, la riduzione è elevata al 35%.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis per aver confermato quel che supponevo. Attenzione a mettere in post informazioni se non si è sicuri del contenuto, inserire al meno un "dovrebbe essere" in modo che chi legge fa attenzione.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il signor Ennio Alessandro Rossi nell'allegato che ha postato:

upload_2014-5-17_0-21-43.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto