alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
IL CASO:
Due genitori, entrambi presentano la dichiarazione dei redditi, hanno un figlio fiscalmente a carico al 50 % ciascuno; non hanno problemi di capienza; sostengono delle spese sanitarie per il figlio ( o figli ) per 1.000 Euro.
I giustificativi di spesa, intestati al figlio a carico, sono in numero dispari e non permettono la possibilità di creare 2 gruppi distinti da 500 Euro ciascuno.
I coniugi hanno un conto corrente in comune, hanno pagato prestazioni sanitarie esclusivamente per contanti, non tracciabili.

SI CHIEDE:
qual'è il corretto trattamento di tali spese nel dichiarazione dei redditi, tenuto conto della franchigia di 129,11 Euro ?
E quale sarebbe (se esiste differenza) in caso di mezzi di pagamento attribuibili ai singoli genitori dichiaranti ?

Grazie.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Le spese mediche sostenute nell’interesse dei figli a carico vanno detratte dai genitori secondo le seguenti regole:

  1. se il documento è intestato al figlio, i genitori, in via generale, possono detrarre la spesa in misura del 50% ciascuno. Qualora la spesa sia stata sopportata in misura differente dal 50% si terrà conto della diversa misura previa annotazione della percentuale sul documento di spesa;
  2. Se il documento di spesa è, invece, intestato ad uno solo dei genitori la detrazione compete a quest’ultimo per l’intero ammontare.
FONTE: http://www.fisco7.it/2011/03/modell...se-mediche-che-danno-diritto-alla-detrazione/[DOUBLEPOST=1401270773,1401270690][/DOUBLEPOST]Per quanto riguarda la franchigia di 129,11 Euro, ogni dichiarante è soggetto a tale franchigia.[DOUBLEPOST=1401270807][/DOUBLEPOST]Logico quindi che converrebbe intestare AD UNO SOLO DEI GENITORI tutte le fatture e le ricevute fiscali! Unica franchigia di 129,11 Euro, massimo recupero IRPEF del 19%.[DOUBLEPOST=1401270850][/DOUBLEPOST]
E quale sarebbe (se esiste differenza) in caso di mezzi di pagamento attribuibili ai singoli genitori dichiaranti ?

Non conta nulla l'attribuzione del mezzo di pagamento. Se paga il papà col bancomat, ma il documento è intestato alla mamma, il recupero spetta alla mamma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto