arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
...e poi la mamma è un pò più importante del tutore. Va bene che ci sono genitori snaturati...certo però che bisognerebbe sveltire le pratiche dei giudici tutelari. Questi hanno nelle loro mani la "grazia". Questo scoccia un pò...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
un bel regalo? aprile un conto corrente. ci pagherà l'università: o una assicurazione che è lo stesso. Non farti più problemi. Madre. Fino a che non avrai bisogno di un giudice tutelare nessuno ti romperà le scatole.[DOUBLEPOST=1402951352,1402951165][/DOUBLEPOST]:amore::fiore::fiore::fiore:
 

Elisabetta48

Membro Senior
ma metà dell'importo che ricevero' dell'affitto deve essere dato a mia figlia oppure no?
Ti posso riferire cosa mi hanno detto all'Agenzia delle Entrate pochi giorni fa. Vedo alcune analogie...
Appartamento cointestato col marito. Per motivi che è inutile spiegare intesto il contratto solo a me. Si può fare ma, mi dicono, nel modello RLI nella sezione "Proprietari" vanno specificati entrambi i nomi con la quota di possesso "perchè noi dobbiamo sapere a chi va il reddito e quindi chi paga la tassa relativa".
Adattandolo al tuo caso, penso che dovrai indicare nel mod RLI le due quote di possesso, che il reddito sia al 50% di tua figlia e che se supera (con le regole dell'Unico di oggi) i 500 euro di reddito dovrai fare la denuncia dei redditi per suo conto.
Io l'ho capita così... Sentiremo altri contributi
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
vanno specificati entrambi i nomi con la quota di possesso "perchè noi dobbiamo sapere a chi va il reddito e quindi chi paga la tassa relativa".
Ma hanno detto che vogliono sapere a chi va il reddito, per tassarlo. Quindi non credo ci sia bisogno di dividere e quindi presentare la somma divisa per due.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma hanno detto che vogliono sapere a chi va il reddito, per tassarlo. Quindi non credo ci sia bisogno di dividere e quindi presentare la somma divisa per due.
Il Frontespizio del Mod. 730 e Unico Pf , con riferimento ai dati anagrafici del dichiarante, alla casella 8 richiede di indicare con una x che si tratta di un minore.

Il contribuente che presenta la dichiarazione per conto di persone incapaci (compreso il minore) deve barrare la casella “Rappresentante
o tutore” e indicare il proprio codice fiscale nella casella “Codice fiscale del rappresentante o tutore”. In tal caso, la casella “Dichiarante”
non deve essere barrata
 

Elisabetta48

Membro Senior
Altro punto di vista: non so quanto "importante" sia questo appartamento. Fare bene i calcoli sul canone in modo che la figlia però rimanga a carico...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contribuente che presenta la dichiarazione per conto di persone incapaci (compreso il minore) deve barrare la casella “Rappresentante o tutore” e indicare il proprio codice fiscale nella casella “Codice fiscale del rappresentante o tutore”
No. Nessuna dichiarazione a nome del figlio. Nella fattispecie in discussione l'unico genitore ha l'usufrutto legale ex art. 324 c.c. sui beni del figlio minore, compreso l'immobile pervenuto al figlio minore per eredità. Pertanto il genitore nella propria dichiarazione dovrà includere anche il reddito del figlio minore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto