Pascale

Membro Attivo
Impresa
Salve e spero che sia la sezione giusta per risposte competenti.
Come saprete, il 30.6.2014 scade il termine per il versamento dell'imposta sostitutiva al 4% relativa ai terreni edificabili e/o agricoli. Premesso che ho volontà di aderire, avrei da porvi i seguenti quesiti:
Sono nudo proprietario di un terreno gravato dal diritto di usufrutto pari a 1/3 spettante a un mio genitore.
Abbiamo provveduto a dare incarico ad un tecnico al fine di redigere perizia di stima di detto suolo riferita al 01.01.2014.
1. Ora, per il pagamento dell'imposta sostitutiva al 4%, posso fare un solo f24 per l'intero importo oppure ne vanno fatti due ( uno a nome mio per quanto di mia spettanza e l'altro a nome del genitore e relativo al terzo di usufrutto di sua spettanza?
2. Ho facoltà di versare il 4% in tre rate annuali. Nell' f24, nella sezione Rateazioni, devo riportare qualcosa?
Chi di competenza, potrebbe fornirmi uno specchietto o link chiaro a cui riferirmi?
Grazie a chi voglia rispondere.
 

Pascale

Membro Attivo
Impresa
Sig. Alberto, grazie.
Cosa succede con il valore dei terreni così aggiornato per quanto riguarda l'IMU?? (mi spiego meglio): fino all'ultima dichiarazione del 16 ultimo scorso, ho portato presente i terreni come agricoli e pagato l'IMU in base alla rendita dominicale perchè così risultavano al catasto.
Oggi, in seguito all'aggiornamento dei valori, il mio geom. ha trasferito i suoli come ente urbano. Fra qualche mese vendo i suoli. Sono un privato e presento l'Unico, come mi regolo?
Spero di aver esposto chiaramente il quesito e spero che vorrà rispondere anche a questo.
Grazie!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ho portato presente i terreni come agricoli e pagato l'IMU in base alla rendita dominicale perchè così risultavano al catasto.
Mi pare di capire che l'IMU l'hai pagata entro il 16 giugno sulla base della rendita esistente a tale momento e ritengo sia corretto. La variazione (rivalutazione dei terreni) diventa effettiva con il pagamento della prima rata dell'Imposta sostitutiva (entro il 30 giugno 2014). Pertanto ritengo che per il 1° semestre sei a posto.
IL saldo dell'IMU lo farai a Dicembre 2014 sulla base delle nuove rendite ed in base al periodo di possesso visto che hai intenzione di cedere i terreni entro l'anno.

Sono un privato e presento l'Unico, come mi regolo?
L'Unico riguarda i redditi del 2013 mentre la variazione riguarda esclusivamente il 2014 i cui redditi verranno dichiarati nel 2015.
Devi verificare con il commercialista l'eventuale riflesso sugli acconti IRPEF, sulla base di quanto versato per l'anno 2013 e su quanto avviene nel 2014 (rivalutazione e successiva cessione dei terreni).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto