masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' stato fatto un contratto transitorio con cedolare a 4 ragazzi fino a gennaio 2015. La settimana scorsa mi contattano 2 dei 4 comunicando che devono andar via prima della scadenza per motivi personali. Sul contratto vi è la possibilità di disdire in qualsiasi momento dando un preavviso di almeno 2 mesi. Ho detto loro di scrivere anche 2 righe in cui dichiarano di volere disdire il contratto anticipatamente. Adesso gli altri 2 ragazzi hanno 2 possibilità (correggetemi se sbaglio): o pagano l'intero affitto per rimanere oppure devono andare via in quanto viene meno la clausola relativa al pagamento della pigione inserita nel contratto. Di fatto anche se uno solo disdice il contratto questi si intende risoluto e gli altri di conseguenza debbono adeguarsi..un'altra soluzione potrebbe essere quelle di trovare 2 sostituti ma credetemi sono stanco di dovere stare dietro a questo andirivieni perchè è un caos totale per calcolare tares, bollette varie, caparre etc. Ho deciso infatti di porre fine a tutto questo ed affittare ad una famiglia perchè non ne posso più di sentire sempre 4 campane diverse e tutti i relativi problemi. Posso quindi comunicare ai 2 restanti che dovranno andare via tra 2 mesi? :occhi_al_cielo:
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
dipende da come è redatto il contratto: se c'è la clausola che chi resta si fa carico del tutto, o pagano o devono anche loro andersene.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non c'è questa clausola ma è logico vitt1 che se gli altri non pagano perchè vanno via il pagamento non viene effettuato per intero e di conseguenza il contratto viene considerato nullo...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Quando si fanno questi contratti, è meglio rivolgersi agli agenti immobiliari, che con qualche euro di spesa avresti chiarito il problema del contratto solidale tra i locatari, questione di competenza
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il contratto non è stato fatto con l'obbligo di pagare in solido l'intero canone d'affitto quelli che sono rimasti dentro continuano a pagare la loro quota fino a quando tu non comunichi la risoluzione del contratto con due mesi di anticipo.
E' l'esatto contrario.
Nelle locazioni vale il principio ex art. 1294 c.c., posto che nei rapporti obbligatori opera la presunzione di solidarietà passiva, salvo diverso accordo tra le parti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nelle locazioni vale il principio ex art. 1294 c.c., posto che nei rapporti obbligatori opera la presunzione di solidarietà passiva, salvo diverso accordo tra le parti.
forse bisognerebbe leggere il contratto. comunque se si fa un contratto con 4 soggetti e si contempla la possibilità di rescissione singola del contratto
Ho detto loro di scrivere anche 2 righe in cui dichiarano di volere disdire il contratto anticipatamente.
è bene specificare la solidità perché un conto è pagare 1/4 di affitto un altro conto è pagare 1/2 di affitto. A parte il fatto che in queste affittanze multiple a volte le quote non sono tutte uguali.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Concordo con Nemesis...a scanso di equivoci ho già comunicato ai 2 rimanenti che dovranno andare via...la comunicazione è stata fatta con 2 mesi di anticipo e non ci sono stati problemi....ad ogni modo nel contratto non ci sono le singole quote da pagare ma si affitta "l'intero appartamento" a 4 persone per cui se una di queste non paga viene meno la clausola secondo la quale se non viene pagato l'intero importo entro il primo del mese e quindi il contratto si intende risoluto "ipso jure"...:occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto