eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei lumi dal sito in merito a questa problematica:
l'inquilino (iraniano) moroso di un negozio di mia proprietà, dopo due raccomandate di sollecito al rientro, peraltro non ritirate, mi comunica di lasciare l'immobile, solo verbalmente senza inviarmi raccomandata di disdetta. A quel punto procedo comunque alla chiusura del contratto all'Agenzia delle Entrate.
Ha bisogno di un pò di tempo per vuotare il locale, lo perseguito di telefonate e finalmente lo vuota in parte e mi consegna un mazzo di chiavi e l'altro lo tiene assicurandomi che nel giro di una decina di giorni provvede a vuotarlo del mobile uso bancone rimasto.
E' trascorso un mese e la sua roba è ancora dentro, lo chiamo ripetutamente senza nessun risultato.

Ora dovendo fare dei lavori edili e nella prospettiva di una nuova locazione, come posso procedere?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Potresti traferire (a tue spese) la sua roba in un deposito, lasciando sulla porta un cartello di avviso qualora l'ex inquilino si facesse vivo, scrivendo che per recuperare la sua roba è pregato di contattarti urgentemente.
Ti conviene anche inviargli una raccomandata con un ultimatum per il ritiro al suo indirizzo di residenza.
Così prima di dargli la possibilità di recuperare la sua roba ti farai restituire le chiavi e gli chiederai di pagare il deposito dei suoi beni.
Probabilmente non accadrà nulla. Se l'ex è tornato in Iran o si è trasferito chissà dove non passerà mai più per il tuo locale.
In ogni caso, in occasione dei lavori di ristrutturazione, ti converrà cambiare il cilindro della serratura. Tieni la sua roba per un po' di tempo, poi, se non si fa vivo, fanne ciò che vuoi.
 
J

jac1.0

Ospite
Non è etico ma pratico, questo mio consiglio: non c'è per caso qualcosa da vendere, che so, un tappeto persiano? Così, per par condicio. Lui poi deve dimostrare che ce l'aveva in negozio e tu te ne sei appropriato.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è etico ma pratico, questo mio consiglio: non c'è per caso qualcosa da vendere, che so, un tappeto persiano? Così, per par condicio. Lui poi deve dimostrare che ce l'aveva in negozio e tu te ne sei appropriato.
Bravo Jaco...ma a questo punto perchè solo il tappeto??? Chiama un rigattiere affidagli il ritiro gratuito e anonimo di tutto quel che resta delle attrezzature, riservandoti qualche pezzo pregiato se esiste, cambia solo per prudenza la serratura e attendi sereno l'improbabile ritorno del conduttore che non potrà mai dimostrare se e cosa ci fosse nel negozio...Ancora le chiavi in mano??? Si risponderà che le ha trattenute artatamente...insomma la tua parola contro la sua...La pratica ci insegna che a questo punto il "debitore " è uccel di bosco ed ha ben altre cose a cui pensare...Auguri.QPQ.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per precauzione ti consiglio di inventariare e fotografare tutto quanto lasciato in presenza di un testimone e poi vendere o buttare tutto. Questo è quanto ho fatto su consiglio del mio avvocato nei confronti di un mio inquilino che si è reso irreperibile dopo la sentenza di sfratto e l'apertura forzata dell'appartamento in presenza dell'ufficiale giudiziario.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ottimo consiglio. :applauso:
D'accordissimo. La prudenza non è mai troppa. Sarei curioso di sapere se il conduttore era un italiano o uno straniero...Perchè mi chiederete??? Un italiano resta e può tornare sul luogo del misfatto...Lo straniero molto probabilmente no...Ma è solo uno spaccacapello di QPQ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto