Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare questa: Cass. 20/04/93 n. 4631
questa sentenza non autorizza il condomino contrario a non pagare.
La sentezza dice che è nulla la decisione presa dalla assemblea di istituire un servizio di vigilanza armata per la tutela della incolumità dei partecipanti in quanto la finalità di tale decisione persegue finalità estranee alla conservazione e gestioni delle cose comuni.
Interpretazione secondo me discutibile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Valty bisogna anche vedere il contesto. Io ho letto una citazione della sentenza, non la sentenza ed il motivo che ha promosso la causa. Poi tu sai come succede in ambito giudicante la Cassazione prima afferma una cosa in un processo e poi afferma il contrario in un altro processo (magari promosso sul fondamento della sentenza di Cassazione precedente).
Io direi che c'é materia per discutere: come si fa a sostenere che istituire un servizio di vigilanza (non dico per forza armata) in un condominio senza portierato, di gente che esce alle 7 del mattino e ci ritorna alle 7 sera, che ha la sfiga di trovarsi accanto un bel campo rom, persegue finalità estranee alla conservazione ed alla gestione delle cose comuni quando il condominio si trova il portone divelto con il piede di porco?
A questo punto credo che gli inquilini che sono concordi si fanno un contratto con una delle tante società di security così se il vigilantes durante il suo giro trova una porta fondata o una inferriata segata con la finestra forzata ed il danneggiato non è assicurato tira dritto e non risponde neanche alla domanda a che ora ha visto per la prima volta la porta o la finestra forzate.
C'é un sacco di gente che chiude la stalla quando i buoi sono già scappati: a Roma più del 50% hanno messo l'inferriate dopo il furto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ripeto che anche se ci fossero sentenze a favore, questa decisione va contro ogni buon senso. Contro ogni norma contrattuale che è in ogni regolamento condominiale. Proprio perché assente da ogni previsione. Se il mio boy non lo sa, gli istituti di vigilanza lasciano il loro bigliettino di passaggio alla porta. Specificando anche l'ora notturna. Io mai e poi mai potrei arrivare a pensare di far pagare ad un altro la salvaguardia dei miei averi. Anche perché, l'altro, potrebbe proprio non averne bisogno. Ora che sono fuori Italia mi è difficile fare ricerche con questi piccolo iPhone, ma quando torno te la do io la lezione giurisprudenziale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
gli istituti di vigilanza lasciano il loro bigliettino di passaggio alla porta.
si, ma questo è il sistema vecchio che si usava per gli esercizi commerciali. Adesso sono cambiati i modi di controllo. Tu vedi ancora i biglettini sull'asfalto dei marciapiedi lasciati dai metronotte e tolti dal negoziante quando apre il negozio?[DOUBLEPOST=1404561580,1404561464][/DOUBLEPOST]
Se il mio boy non lo sa,
non lo so proprio perché te ne sei andata senza portarmi con te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto