meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ho trovato la così detta "casetta delle formiche"

Detta anche "trappola per formiche". Ce ne sono di varie marche.
Quella che ho provato io non ha funzionato.
Alla fine le ho debellate col bicarbonato di sodio sparso abbondantemente lungo il passaggio delle formiche sul piano della cucina.

Io per le formiche uso normalissimo alcool. Dopo qualche spruzzata, spariscono
La prossima volta provo questo metodo. Grazie per l'informazione!:fiore:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In campeggio si usa il sale da cucina
Che tu sappia, le blatte germaniche sanno nuotare ?
Si potrebbe seguire l'esempio del Pifferaio Magico di Hamelin:
La storia si svolge nel 1284 ad Hameln, in Bassa Sassonia. Un uomo con un piffero si presenta in città e propone di disinfestarla dai ratti; il borgomastro acconsente promettendo all'uomo un adeguato pagamento. Non appena il Pifferaio inizia a suonare, i ratti, incantati dalla sua musica, si mettono a seguirlo, lasciandosi condurre fino al fiume Weser, dove annegano.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti quella era una favola perchè i ratti sanno ben nuotare e sanno ben comunicare basta che uno abbia un'esperienza che viene trasmessa alla comunità, non a caso hanno fatto il film a disegni animati Ratatui, forse non si scrive cosi, il "protagonista" ratto faceva l'assaggiatore prima che gli altri mangiassero, per evitare i veleni, e questo è verità, le blatte sanno nuotare e nuotano anche sott'acqua altrimenti come potrebbero risalire gli scarichi attraversare le cassette e uscire dagli scarichi e dalle tazze = ( cessi ) ?
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si compera Acido borico e lo si mischia con lo zucchero, una parte di acido borico, dieci parti di zucchero.
Metti il preparato da qualche parte dove le blatte lo trovino, per esempio dentro il tappo rovesciato di un vasetto, posizionato sotto il lavandino e fai in modo che non ci sia altra fonte di cibo in giro.
Un altro modo e' di individuare un posto di passaggio delle blatte e si mette Acido Borico puro in modo che ci passino sopra e ci si sporcano.
L'acido borico non va a male ma teme l'umidita'. Potrei spiegare oltre ma penso basti. Buona fortuna.


ciao, interessante, pensi si possa utilizzare anche l'acido ossalico? in casa non ho acido borico ma ho grosse quantità di acido ossalico, che uso in soluzione per combattere gli acari dalle mie api (si fa gocciolare direttamente sui favi dell'arnia in soluzione al 5% di acido ossalico, per litro di acqua e 10% di zucchero)
immagino che l'acido borico sia commercializzato in cristalli anidri (come quello ossalico) e che per mischiarlo con lo zucchero debba essere un minimo polverizzato(???)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto