masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari amici,
ho un problema e vorrei cercare di risolverlo insieme a voi. In un appartamento che ho in affitto gli inquilini mi segnalano la presenza di alcuni insetti striscianti (e nello specifico "blattelle germaniche") che pervadono tutto il condominio. Gli insetti striscianti in questione penetrano in tutti gli appartamenti e non è quindi un problema solo del mio appartamento.
A quanto pare però non sarebbe sufficiente la disinfestazione dell'intero condominio in quanto ci sono alcuni appartamenti ( 3 o 4 per la precisione) vuoti dai quali provengono i simpatici insetti che si insinuano poi negli altri appartamenti tramite le tubature dei riscaldamenti e tramite le scale. Adesso mi chiedo l'amministratore può intervenire e far si che i proprietari aprano i loro appartamenti? Rientra nel suo ruolo "costringere" i proprietari degli appartamenti "sfitti" ad aprirli per effettuare la disinfestazione? E se i proprietari non si trovano o si dovessero opporre? L'amministratore potrebbe chiamare i vigili del fuoco qualora non si dovesse riuscire ad aprire gli appartamenti in questione?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete...ma è una situazione particolare oltre che spiacevole ovviamente.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Più che i Vigili del Fuoco l'amministratore dovrebbe chiamare la ASL per appurare l'infestazione e questa, con l'eventuale ausilio dei Vigili Sanitari, può costringere i proprietari ad aprire le loro dimore per effettuare la disinfestazione.
Blattelle.jpg
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono animaletti abbstanza comuni, però.
Di solito si trovano in derrate alimentari andate a male quali cereali, riso, ecc... il che fa pensare che magari in qualche cantina o ripostiglio vi siano da ricercare le cause dell'invasione.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiama tu la ASL oppure una ditta di disinfestazioni dopo aver dato un ultimatum (per iscritto) all'amministratore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la strada di allertare la ASL di competenza territoriale è quella più efficace sopratutto se gli fornisci anche gli estremmi dell'amministratore. Vedi se dopo non corre. C'è la possibilità che venga ritirata l'abitabilità degli appartamenti perché non in condizioni igieniche.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Luigi però devo dirti/vi una cosa. Sul sito della asl della mia città è specificato che dal primo giugno 2012 non vengono più effettuati interventi di questo tipo e occorre rivolgersi a ditte private. Non ho ancora ottenuto risposta dopo aver inviato il fax all'amministratore circa 9 gg fa. Attendo ancora un altro pò e poi, come consigliatomi da mapeit, scrivo un altro fax in cui avviso che provvederò personalmente a contattare una ditta che debelli questa spiacevole situazione. Che mi dite? :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto