J

jac1.0

Ospite
Le fatture di solito richiamano alla mente misteriose operazioni dei/delle cartomanti. E in effetti quando leggiamo le fatture della luce e del gas ci accorgiamo di operazioni misteriose eseguite dai fornitori. Venendo la dunque, la domanda è: riuscite voi a controllare riga per riga i calcoli e quindi a vedere se il fornitore ha fornito il risultato giusto? Grazie.
 
U

User_44116

Ospite
L'impossibilità da parte degli utenti di conoscere quanto costa un metro cubo di gas o un Kilovattora di corrente elettrica è storia antica!
Anche tramite questo Forum, vorrei riproporre alla .. cosiddetta 'Autorità per l'energia elettrica e il gas' di IMPORRE d'AUTORITA' a tutti i gestori di indicare chiaramente il prezzo unitario complessivo del prodotto (energia elettrica o gas) che viene moltiplicato per il totale consumato (Kwh, mc o smc!!); cioè: il contatore elettrico ha registrato un consumo per il bimestre in fatturazione di Kwh 50 x o,23 = € 11,50 + IVA 22%=14,03-
Il consumatore sa che nel bimestre considerato un kilivattora di corrente gli è costato
0,23 euro più IVA; il gestore avrà l'obbligo, IMPOSTO d'AUTORITA', di indicare a parte e con la massima chiarezza la formazione del prezzo unitario fatturato (costo dell'energia, accise, addizionali e balzelli vari, costi di distribuzione, ecc., ecc.).
Riuscirà il consumatore a sapere quanto e perchè spende certe cifre per la corrente elettrica e il gas? (a proposito di gas: qualcuno sa spiegare perchè il metro cubo (mc) viene moltiplicato per un 'coefficiente di conversione' in "smc" ?
 
J

jac1.0

Ospite
qualcuno sa spiegare perchè il metro cubo (mc) viene moltiplicato per un 'coefficiente di conversione' in "smc" ?
Il metro cubo non è l'unità di misura adatta per indicare l'energia data con il gas. Infatti un dato volume di gas non contiene sempre la stessa quantità di gas e quindi la stessa energia. Questo per la legge dei gas perfetti: pv=RT, per cui in un dato volume c'è più o meno gas a seconda della temperatura e della pressione. Per poter far il confronto si ricorre allora allo standard metro cubo, ossia al metro cubo di gas laddove questo si trova alla temperatura di 25 °C e alla pressione di 1 bar. Il passaggio da mc a smc ha luogo tramite un coefficiente, il coefficiente 'C', che a Roma è pari a 1,022779. Ad esempio nelle zone fredde un 1 mc di gas vale di più rispetto alle zone calde perché essendo condensato contiene una maggiore quantità di gas.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ricorre allora allo standard metro cubo, ossia al metro cubo di gas laddove questo si trova alla temperatura di 25 °C e alla pressione di 1 bar.
No. Lo standard metro cubo esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo di gas alle condizioni standard di temperatura e di pressione: 15 °C e 101.325 Pa.
 
J

jac1.0

Ospite
No. Lo standard metro cubo è un volume, non una quantità.
E' pari al volume occupato da 1 metro cubo di gas quando viene portato alla temperatura e alla pressione indicate da te.
1 Smc è 1 metro cubo di gas che trovasi alle condizioni sopra indicate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto