Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ho un "problema elettrico" che neanche il mio elettricista è riuscito a risolvere: spero che qualcuno del forum possa darmi qualche dritta. Il problema riguarda un ferro da stiro a vapore con caldaia separata (con altri due ferri simili il problema non si verifica): abito in un villino a tre piani con impianto elettrico settoriale (cioè con un circuito separato per ogni piano con tre interruttori magnetotermici, ma un unico interruttore differenziale) e, quando inserisco la spina solo del ferro in questione (con i pulsanti di accensione spenti, sia quello per la caldaia, sia quello per il ferro) in una presa qualsiasi del primo piano scatta l'interruttore differenziale, mentre se faccio la stessa cosa al piano terra o al seminterrato, non solo l'interruttore differenziale non scatta quando inserisco la spina nelle prese, ma il ferro viene anche regolarmente acceso con i due pulsanti e funziona perfettamente. Aggiungo solo che lo stesso ferro è stato regolarmente usato al primo piano fino a circa 2 mesi or sono, quando improvvisamente si è verificato gradualmente (per alcuni giorni il differenziale scattava solo quando si accendeva la caldaia, tanto che si pensava ad un corto nella termovalvola, poi risultata sana, in seguito anche semplicemente inserendo la spina ad apparecchio spento) questo strano fenomeno. In sostanza, per un motivo ignoto e stranissimo, non si può usare il ferro al primo piano, dove, peraltro, c'è la stanza rispostiglio adatta proprio per lo stiro.
 
J

jac1.0

Ospite
Dài un'occhiata alla diramazione elettrica che porta la corrente alle varie prese del primo piano. La spiegazione dei marziani scesi sulla Terra ce la lasciamo per ultima.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sei sicuro che elettricamente il differenziale sia al servizio anche del piano terra e del semiinterrato? Io personalmente avrei messo un differenziale per ogni piano.
Il fatto che già al solo collegare la presa all'impianto senza accendere l'apparecchiatura scatta il differenziale del primo piano potrebbe essere causato dal deterioramento del cavo di alimentazione.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
il fenomeno può essere attribuito alla induzione elettromagnetica da spiegarsi in questo modo:
il neutro ( quello blu ), o il cavo di protezione (quello gialloverde ) della linea di alimentazione del primo piano potrebbe aver problemi di falso contatto elettrico in qualche cassetta di derivazione, quindi controllare il serraggio dei morsetti di collegamento dei conduttori.
il falso contatto lascia libero il neutro o il gialloverde (terra) dalla interconnessione con la linea principale, per cui con il semplice cercafase (se si illumina) si verifica la presenza di tensione indotta.
questo crea uno sbilanciamento nel circuito di rilevazione del differenziale e quindi il suo intervento.
controllare anche il serraggio delle prese al primo piano, senza invocare la presenza di marziani, questo è un guasto molto comune. :shock::occhi_al_cielo:
sarebbe opportuno inserire anche dei differenziali agli altri piani, se non altro rimane isolato solo il livello interessato dal guasto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
UEH! ragazzi ma state parlando con una persona che non capisce un "tubo" di elettricità come anche il suo elettricista, pertanto facciamola semplice, Gagarin non ti offendere per il "TUBO", fai cosi, metti un segno sulla presa giusto per essere sicuro di non sbagliare, poi vai dove ti scatta e prima inserisci la spina nella presa in un senso ( e diciamo che scatta ) poi devi semplicemente girare la presa del ferro per vedere se non ti scatta più, ok? fatto questo vai dove già non ti staccava e fai la stessa cosa, li girando la spina dovrebbe staccare, questo che significa: 1° l'impianto anche se non fatto come si deve funziona anche ai piani superiori, se non è cosi preoccupati perché ai piani che non scatta non sei protetto. 2° l'elettricista cambialo e non chiamarlo più, e anzi per vedere se quello nuovo è un tecnico non dirgli niente e fargli trovare a lui la soluzione. 3° il ferro si sta rompendo anzi e già è rotto, non usarlo potresti prendere la scossa, che marca/ modello è ? cosi ti dico il resto.
Adesso chiudo il P.C. ti leggo domani
 
B

britallico2

Ospite
quando inserisco la spina solo del ferro in questione (con i pulsanti di accensione spenti, sia quello per la caldaia, sia quello per il ferro) in una presa qualsiasi del primo piano scatta l'interruttore differenziale,

se questo lavoro dovessi farlo io, con il tester vorrei misurare la resistenza del ferro da stiro, con i due probes del tester, metterli sulla spina del ferro da stiro, mettere il tester su ohm x1000 e vedere che cosa dice.
Questo perche' se il ferro da stiro e' SPENTO e fa saltare CONTATORI, chiunque non sia confuso da anni di PRODI/Vino/Acqua italica/Chi lo sa cosa e'/la questione del sud italia? ti dira' che il ferro da stiro ha qualcosa di NO BUONO e questo te lo doveva dire il tuo elettricista.
E' ovvio che tra i due piani c'e' un salvavita (o equivalente, tu dagli il nome) piu' o meno sensibile e sto ferro da stiro pirlocco gli ticca il sensitivo in modo differente, you get my meaning and if you don't get it ohhh I am sooo sorry.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
..mazza quanti esperti del settore...
a mio semplice parere guarderei se i MT posto ai piani sono della stessa taratura e se il MT che non scatta è collegato al IDMT. Altro possibile causa potrebbe errere che gli interruttori del QE che non scatta siano privi del collegamento dell'impianto di terra.
Ovviamente queste prove le fa un elettricista e penso che (come detto da tutti non debba essere il tuo elettricista), ma uno che sappia cosa fa e dove mette le mani e ti sconsiglio vivamente di farle tu se non hai capacita tecnica ... per la tua salute ed incolumità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto