J

JERRY48

Ospite
Lo Stato, solamente nel caso che non esistano parenti (anche in linea collaterale) di grado non superiore al sesto.
Sì, d'accordo per i parenti sino al sesto grado, ma essendoci la tracciabilità, deve saltar fuori dove sono andati a finire questi soldi. Ed ecco perchè ho scritto "lo Stato pretenderà la sua parte" nell'eventualità che facciano parte di una eredità oppure no e in questo caso se li prenderà tutti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e in questo caso se li prenderà tutti.
uhuu!! cattivissimo! se la zia fa un bonifico con la causale del prestito senza interesse, è vero che l'agenzia può ricorrere e incolpare per donazione simulata. Ma alla prova dei fatti non può la commissione incolparlo perchè tutto è tracciato, non c'è riciclaggio, il prestito non è vietato. Non solo, ma se si fa una carta scritta nero su bianco che la zia presta del danaro al nipote in modo infruttifero non può condannarla per strozzinaggio (altro pericolo ventilato) infine "Qualunque tipo di prestito tra famigliari o amici facciate, soprattutto se la quantità di denaro che date o ricevete è alta, compilate un vera e propria scrittura privata del prestito infruttifero tra parenti e registratela all’Agenzia per le entrate. Oppure scambiatevi reciprocamente una lettera raccomandata e datata o una posta elettronica certificata con firma elettronica e marca temporale."
fonte: http://prestiti.opinionzine.com/prestito-infruttifero-tra-parenti-attenzione-al-fisco/6615
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una donazione un domani entrerà nell'asse ereditaria e dovrai detrarla dalla tua quota di eredita , se non ci sono altri eredi legittimi non è un problema ma ti conviene andare da un notaio di fiducia che ti indicherà la via giusta , col governo affamato di soldi non
ti conviene rischiare .
La somma completa va detratta dalla quota di eredità spettante?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
No my darling. La zia non ha figli e presumo neanche genitori, quindi può lasciare a chi vuole il suo danaro. Ecco perché Jerry lo voleva tassare, perché non c'è franchigia.[DOUBLEPOST=1406881959,1406881833][/DOUBLEPOST]Quindi si sbaglia quando si dice che la somma dovrà detrarla dall'asse ereditario dato che non ci sono quote di legittima da poter ledere.
 

Neo

Membro Attivo
Conduttore
No my darling. La zia non ha figli e presumo neanche genitori, quindi può lasciare a chi vuole il suo danaro. Ecco perché Jerry lo voleva tassare, perché non c'è franchigia.[DOUBLEPOST=1406881959,1406881833][/DOUBLEPOST]Quindi si sbaglia quando si dice che la somma dovrà detrarla dall'asse ereditario dato che non ci sono quote di legittima da poter ledere.
una precisazione: mia zia ha già disposto un testamento, dove gli unici eredi siamo io e mio fratello
 

Neo

Membro Attivo
Conduttore
sono stato ieri da un notaio e mi ha consigliato di fare versare il denaro direttamente al venditore dell'immobile (quindi un bonifico dal conto di mia zia al conto del venditore, senza transitare dal mio c/c). Sostiene che nella fattispecie vi è una donazione indiretta e tutto andrà formalizzato nell'atto di acquisto (dice che è oramai una prassi comune, dove i genitori acquistano un'immobile per i figli), in questo caso non dovrò versare nulla all'agenzia delle entrate. Voi che ne pensate?
 
J

JERRY48

Ospite
Sostiene che nella fattispecie vi è una donazione indiretta e tutto andrà formalizzato nell'atto di acquisto (dice che è oramai una prassi comune, dove i genitori acquistano un'immobile per i figli), in questo caso non dovrò versare nulla all'agenzia delle entrate.
In altri termini, per tutti gli acquisti immobiliari finanziati da terzi è possibile dichiarare in atto che il pagamento è avvenuto a cura del soggetto donante, così da consentire alle famiglie di rendere trasparenti i loro rapporti economici (ad esempio, la dazione di denaro dal padre/zio al figlio/nipote ovvero il pagamento del relativo prezzo da parte del padre/zio per l'acquisto di una casa).
E’ possibile, in sostanza, dichiarare, nell'ambito di una compravendita immobiliare, che la provvista per il pagamento del prezzo deriva non dalle tasche dell'acquirente bensì da terzi (ad esempio: i familiari), e ciò senza temere ulteriore tassazione rispetto a quella che afferisce al trasferimento a titolo oneroso (e quindi senza la tassazione della donazione indiretta derivante dal pagamento del debito altrui), in quanto, appunto, la donazione indiretta che risulti nell'ambito di un trasferimento immobiliare o aziendale (e cioè un atto per il quale si scontino imposta di registro proporzionale o imposta sul valore aggiunto) non subisce imposizione per il nuovo principio di alternatività tra la tassazione di registro o di IVA e la tassazione della donazione indiretta

Pertanto, il problema di giustificare la dotazione finanziaria di un determinato soggetto nell'acquisto di un immobile è risolvibile, con facilità disarmante, mediante una "semplice" dichiarazione dell'acquirente stesso (suffragata con dati probatori) di aver ricevuto la provvista del denaro per "donazione" da parte di altri (ad esempio: un genitore/zio) oppure mediante l'intervento all'atto di acquisto del "donante" stesso per dichiarare appunto di essere lì presente (o tramite bonifico diretto nel tuo caso) al fine di fornire la provvista: all'Erario basterà il prelievo (imposta di registro o IVA) effettuato sul trasferimento immobiliare.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sì, Jerry è sempre preciso. Posso aggiungere che pagherai 200 euro se registrerai il preliminare (conviene perchè non puoi fare i lavori con detrazione a meno che non ci abiti) e 200 euro ulteriori quale tassa sulla donazione ad opera dell'agenzia delle entrate. e lì ti fermi, Bravo il notaio: una ola!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono sempre state/i la salvezza delle famiglie. Nelle società contadine per non disperdere la proprietà gli ziotti cosiddetti, non li facevano sposare con nessuno. Oggi può capitare di avere zii non sposati, questi hanno solo i nipoti come figli. Non hanno potuto spendere e non possono che essere generosi. È alquanto normale che anche i nipoti si affezionino a loro avendoli frequentati per tutta la durata della vita. Sono seconde mamme e papà. Qui la natura fila liscia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto