Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Nemesys: Dice Alberto Bianchi che non dovro' pagarci tasse conseguenti alla vendita. Confermi? Sono titolare di reddito da pensione e da fabbricati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non dovro' pagarci tasse conseguenti alla vendita. Confermi?
Sì. L'art. 67, comma 1 del TUIR approvato con D.P.R. n. 917/1986 prevede che:
"Sono redditi diversi se non costituiscono redditi di capitale ovvero se non sono conseguiti nell'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società in nome collettivo e in accomandita semplice, né in relazione alla qualità di lavoratore dipendente:
a) (omissis);
b) le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione
principale del cedente o dei suoi familiari, nonché, in ogni caso, le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione. In caso di cessione a titolo oneroso di immobili ricevuti per donazione, il predetto periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante;
(omissis)".
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non hai nemmeno una plusvalenza.
Ha (probabilmente) una plusvalenza, ma non costituisce reddito (diverso) e quindi non è soggetta a imposta.
che comunque andrebbe tassata a parte e fuori dalla Dichiarazione
Se non fosse esclusa dai redditi diversi, la plusvalenza va esposta in dichiarazione (nel quadro RL del Mod. Unico oppure nel quadro D del Mod. 730) solamente se all’atto della cessione la parte venditrice non fa richiesta al notaio di applicare l’imposta sostitutiva del 20% prevista dall'art. 1, comma 496 della legge n. 266/2005. Se non si fa tale richiesta, la plusvalenza deve essere indicata in dichiarazione ed è imponibile IRPEF in base all’aliquota marginale del contribuente.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto