pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
dopo aver richiesto il preventivo, mi accingo a far sostituire gli infissi nella casa che ho affittato.
la Ditta a cui ho affidato i lavori mi ha proposto che il pagamento venga così suddiviso:
40% alla conferma dell'ordine (che ho già confermato)
40% all'inizio lavori è 20% a fine lavori.
vengo al punto.
la Ditta mi ha già inviato la prima fattura dove è solo riportato: Pagamento con Bonifico; descrizione: Acconto fornitura serramenti; il codice IBAN ; la denominazione della ditta oltre all'importo e l' IVA.

Questi dati sono sufficienti per la banca che deve eseguire il bonifico con l'agevolazione del 65% ? o le indicazioni sulla fattura sono insufficienti in quanto non è riportato alcun articolo di legge ne' altro?

come sempre Vi ringrazio e attendo fiducioso per la/e rispost/e

pennangelo
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La fattura è giusta così com'è. E' il contribuente (cliente) che si deve far carico delle incombenze derivanti dalle agevolazioni che intende sfruttare.
In particolare il cliente deve andare in banca con la fattura e fare il bonifico specificando che intende usufruire delle agevolazioni per il risparmio energetico e poi si deve attivare, a fine lavori (entro 90 gg), affinchè venga inviata la comunicazione all'Enea, eventualmente anche tramite la ditta che ha fornito i serramenti se "è attrezzata" a farlo, altrimenti deve dare l'incarico ad un tecnico esperto in questo tipo di pratiche....
In alternativa, per avere una pratica facilitata, il cliente può optare per le agevolazioni del 50% per le ristrutturazioni, recarsi in banca con la fattura e fare il bonifico specificando appunto che intende sfruttare le agevolazioni del 50% ed è finita lì.....
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'importante è che quando vai in banca trovi il cassiere intelligente che fa esattamente quello che dici tu e non agista per interpretazione...dato che al sostituzione degli infissi va quasi sempre in detrazione al 65% perchè volta al risparmio energetico, in questo caso il riferimento normativo è diverso e se, come specificato da essezeta76, non hai tutte le carte in regola per il 65% difficilmente potrai ottenere poi il 50%.:shock:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'importante è
Che il bonifico (obbligatorio solo per i contribuenti non titolari di reddito d'impresa) riporti:
- la causale;
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- il codice fiscale o il numero di partita IVA del soggetto a favore del quale è disposto il bonifico.
In modo che la banca o Poste italiane SpA possano operare la ritenuta a titolo d'acconto del 4% dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori.
se, come specificato da essezeta76, non hai tutte le carte in regola per il 65% difficilmente potrai ottenere poi il 50%.
E' il contrario. I requisiti per ottenere la detrazione del 65% sono più stringenti di quelli per ottenere la detrazione del 50%.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
rispondendo a Nemesis chiedo:
la ritenuta del 4% a titolo d'acconto operata dalla banca deve risultare sulla copia del bonifico che mi ha rilasciato oppure l'operazione avviene successivamente.
grazie ancora a tutti
pennangelo
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Forse non sono stata molto chiara.
Se decidi di effettuare un recupero fiscale per il 65% devi come detto prima da altri provvedere a tutte le giuste pratiche per ottenerla ed effettuare il bonifico con la causale : risparmio energetico riferito alla 296/06 e successive modifiche e al DL 82/2013 e successive modifiche se non erro.
Qualora alcune delle pratiche o la procedura per il 65% fossero mancanti o errata, ma la causale riportata si riferisce al risparmio energetico molti CAAF o commercialisti non la passeranno in dichiarazione dei redditi nemmeno come detrazione per il 50% (molto più snella e semplice nella procedura) che ha come causale L. 214/11 e successive modifiche e DL 63/2012 e successive modifiche per le Ristrutturazioni edilizie/manutenzioni straordinarie. Onde evitare spiacevoli inconvenienti al momento della dichiarazione dei redditi bisogna avere fin da subito le idee chiare...
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Sarah, sei stata ed eri stata chiarissima fin da subito.
il tecnico che segue i lavori (titolare dell'impresa), mi ha confermato che sarà sua cura espletare tutte le pratiche inerenti. Anche la comunicazione all'ENEA.
Mi debbo fidare????
il 1° bonifico è già stato effettuato con riferimento alla legge 296/06
grazie ancora
pennangelo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto