eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Jerry 48:
confermo che il conduttore si è recato personalmente all'Agenzia delle Entrate ed ha proceduto alla registrazione del contratto di locazione compilando il mod. RLI.
 
J

JERRY48

Ospite
Per Jerry 48:
confermo che il conduttore si è recato personalmente all'Agenzia delle Entrate ed ha proceduto alla registrazione del contratto di locazione compilando il mod. RLI.
Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi IVA) devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sempre in merito all'obbligo della registrazione telematica del contratto di locazione da parte di una persona fisica che possiede almeno 10 immobili, può egli delegare, con il mod. RLI, una terza persona estranea alla conduzione, all'adempimento in oggetto?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggendo le risposte precedenti mi viene il dubbio che ogni Agenzia delle Entrate applichi regole diverse.
A Torino il proprietario persona fisica di 10 o più immobili è sempre obbligato alla registrazione telematica dei contratti di locazione.
Se si presenta all'Agenzia delle Entrate il conduttore (indipendentemente dal fatto che sia o no proprietario di almeno 10 unità immobiliari) o un delegato estraneo alla locazione, l'addetto controlla la situazione del proprietario e se verifica che egli ha 10 o più proprietà immobiliari non fa la registrazione.
Questo perché è rilevante solo la situazione del proprietario. Se si tratta di una persona che non sa o non vuole usare la procedura telematica, lo si invita a rivolgersi ad un intermediario abilitato (agenzia immobiliare, commercialista, ecc)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì certo, è una libera interpretazione. Ma dal punto di vista dell'Agenzia delle Entrate può essere motivata. Perché se si presentassero agli sportelli per le registrazioni dei contratti i conduttori (che normalmente come diceva Jerry non sono proprietari di 10 o più immobili) oppure dei delegati, molto spesso l'obbligo di usare la procedura telematica verrebbe eluso. E gli impiegati dell'Agenzia delle Entrate sarebbero oberati di pratiche come quando l'obbligo telematico riguardava solo i locatori con 100 o più proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto