1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ginore

ginore Membro Attivo

Buongiorno amici di Propit!

Devo stipulare un contratto di affitto (io sono il locatore) e non è la prima volta che personalmente mi reco all'AdE per la registrazione. Non intendo servirmi di intermediari e, per mia sicurezza, voglio farlo a mia cura e NON del conduttore (che tra l'altro si è offerto di farlo).
    Ora però sono diventato proprietario di 12 immobili (oltre quindi la soglia prevista per potere registrare di persona); non sono in condizioni, o meglio, non ho il tempo materiale per la pratica di registrazione online.

Domanda: posso delegare il coniuge (questo contratto di affitto è SOLO a mio nome e lui non centra) e quindi mandare lui (proprietario anch'esso di immobili ma meno di 10) a registrare il contratto?

Grazie.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Domanda: posso delegare il coniuge (questo contratto di affitto è SOLO a mio nome e lui non centra) e quindi mandare lui (proprietario anch'esso di immobili ma meno di 10) a registrare il contratto?
    Grazie.
    Secondo me non è possibile, perchè, nonostante la delega, il titolare del contratto è una persona che possiede più di 10 Immobili.
    La registrazione si può fare solo per via telematica.
    Sei hai ancora pochi giorni per la registrazione, vai all' ADE e fatti rilasciare il PIN per la registrazione, studi il sito e ti alleni a fare registrazioni.
    Se invece hai abbastanza tempo, chiedi il PIN ONLINE, ti verrà assegnata immediatamente la prima parte del codice, dopo 10 giorni arriverà il resto per posta.
    http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=9961

A arciera piace questo elemento.
  3. ginore

ginore Membro Attivo

Grazie Alberto.
    Avvio subito la procedura per la richiesta del PIN.

4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    E' un piacere aiutare chi ha bisogno.
    Buona giornata.

5. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Comunque il richiedere il pin all'Ade non accorcia i tempi. Ti danno la prima meta' e la seconda arriva per posta. Almeno cosi' han fatto quando ho chiesto il mio

6. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Un conoscente mi aveva riferito che con la richiesta diretta all'Ade il Pin è subito operativo. Tanto vale risparmiarsi una lunga attesa allo sportello con conseguente perdita di tempo. Io ho solo l'esperienza online.
    :stretta_di_mano:

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Quale sarebbe l'alternativa più lenta?

8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    @Quella di mandarti a fradjaconare in Sardegna con l'amico Jerri48 a cui invio cantando: Torna... sta casa aspetta a te...torna torna torna ecc...ecc...Altrimenti potresti optare per il sentiero tracciato dalle frecce di Arciera...Cappitto mi hai??? qpq.

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Magara! Mi finanzi financo fin d'or innanzi?

10. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    La richiesta online richiede almeno 10 giorni, salvo sciopero dei postini.

11. eleonora buda

eleonora buda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho provato a richiedere la prima parte del pin on line, ma i dati inseriti non erano mai corretti..................quindi sono andata all'AdE e nel giro di una settimana mi è arrivata a casa la seconda parte.

12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Quindi i tempi sono gli stessi. Buono a sapersi.
    :fiore:

A Lara19 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina