Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Erri, erri.
Solo in merito ai danni da acqua:
- La garanzia acqua condotta copre i danni causati a terzi da rotture di tubazioni e generalmente (salvo contratti particolari) senza distinzione tra tubazione condominiale e privata.
- La garanzia detta "ricerca e riparazione guasti" copre appunto la ricerca del guasto (demolizioni ecc.) e la riparazione (sostituzione tubazione ecc.).
- La garanzia "conduzione immobili" o "polizza inquilini" copre i danni causati a terzi da spandimenti incidentali di acqua ( lavatrice che perde, rottura del tubo di scarico in gomma della lavatrice, rubinetto lasciato aperto che fa traboccare l'acqua dal lavabo ecc.)
In tutti i casi può essere applicata da contratto una franchigia, cioè una somma non rimborsabile, che è variabile (più la franchigia è alta meno costa l'assicurazione).
Sulla ricerca guasti sbagli, perché appunto il guasto (appurato che sia condominiale e privato) viene materialmente rimborsato il tubo e la manodopera per il tubo ma non l'intonaco e tuta la demolizione. 2 assicuratori di due diverse compagnie mi hanno detto ciò, molto probabilmente averle sapute prima il condominio manco le avrebbe fatti i lavori (che comunque erano indispensabili visti i richiami dei proprietari). Parlo per privato sulla mia pelle 2 volte.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sulla ricerca guasti sbagli,
Condominio assicurato con garanzia acqua condotta e ricerca e riparazione guasto.
Danni da acqua causati da un tubo posto sotto il piatto doccia.
Rimborso all'inquilino del piano di sotto per i danni all'imbiancatura del bagno.
Rimborso a me, previo presentazione fattura, per l'intero importo della stessa comprendente demolizioni, riparazione e ripristino (per fortuna ho piastrelle bianche lucide che ho potuto trovare). Mi avrebbero rimborsato anche il piatto doccia che si è dovuto rompere per sostituire il tubo rotto se fosse stato inserito in fattura, mentre io lo avevo comprato per conto mio.
Mi sembra di capire che il mio condominio ha una signora polizza di assicurazione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sembra di capire che il mio condominio ha una signora polizza di assicurazione
Può darsi, molto dipende dai massimali assicurati (te lo può dire solo l'amministratore) e dalle opzioni inserite nella vostra polizza.
Avevo chiesto informazioni anche al mio broker come si potesse fare (visto che nel condominio si stava litigando con la vecchia assicurazione) e se potevo avere un preventivo da sottoporre all'assemblea per quello specifico condominio...e nel darmelo mi aveva spiegato un po' di cose.
Quindi c'è la polizza base con le condizioni incluse e poi ci sono tutte le opzioni da inserire a parte (ovviamente vanno ad aumentarne il premio annuale).
Puoi assicurare di tutto veramente ma il costo devi ponderarlo insieme.
E' sempre utile conoscere tanto da chi quel lavoro lo fa specialmente quando hai un rapporto di fiducia che ti lega da molti molti anni...

Nei palazzi molto vecchi, anni 70 fino almeno agli 80, trovi di tutto e di più quando fai le manutenzioni, e questi andrebbero veramente "caricati di opzioni" non per far spendere di più...ma perché la frequenza delle manutenzioni a cui vanno incontro e talmente grande da letteralmente "divorarsi" le differenze di premio che avresti tra una polizza base ed una full.
 

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