Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
al di la della disquisizione della differenza tra intradosso ed estradosso che si usa per superfici curve non per superfici incurvate dalle deformazioni; tutti sono partiti parlando di solaio in legno ma l' O.P. parla di pavimento in legno. Ora se la casa ha un solaio in legno, tutto in legno, deve essere una casa costruita alla fine dell' 800 oppure una amenità: e questo il buon @sjg avrebbe dovuto esserne consapevole, se non altro abitandoci. Il pavimento in legno è estremamente elastico e tra l'altro, con il trascorrere del tempo, rumoroso quando ci si cammina sopra. Quindi scrivere "è emerso un pavimento in legno" mi fa pensare ad un pianellato sul quale si getta il massetto di posa per le piastrelle.
L'imbarcamento della struttura di un solaio in legno, entro certi limiti, è fisiologica in quanto si tratta di deformazioni che rientrano nel campo elastico: se si potesse invertire il carico le travi prima ritornerebbero dritte e poi, con il trascorrere del tempo si infletterebbero nell' altro senso.
Quindi occorre una perizia di uno strutturista per capire se l'imbarcamento è nei limiti fisiologici oppure è dovuto ad un eccessivo sovraccarico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dalla descrizione sommaria sia del solaio che dell'intervento, ho dedotto quanto sopra ho ipotizzato, esistono sistemi di rinforzo dei solai in legno che prevedono una cappa di calcestruzzo armato ed ancoraggi alla stessa struttura in legno, il solaio così rinforzato sopporta bene il normale carico dell'abitazione e si utilizza anche pe rlivellare il piano che nell'uso si è imbarcato[DOUBLEPOST=1412583049,1412582920][/DOUBLEPOST]il metodo è tanto valido che si utilizza anche per la costruzione di nuovi solai in legno con il corretto calcolo strutturale
 

sjg

Membro Attivo
Ringrazio tutti per i commenti e chiedo scusa per il ritardo nel rispondere. Sì, la casa è molta vecchia e tutta la struttura orizzontale è in legno. Non ho una foto delle travi dell'appartamento sottostante ma allego delle foto del 1987 scattate durante il restauro dove l'imbarcazione è evidente. Inoltre, un pavimento in parquet, posato 28 anni fa, è rimasto sempre a piombo senza segni di cedimento. L'imbarcazione dei travi, scoperta dal proprietario dell'appartamento di sotto, si è resa evidente solo togliendo il vecchio controsoffitto. Rimane la questione di chi sia la responsabilità di un eventuale ripristino e se sono responsabile delle conseguenti spese. Ho già richiesto un sopralluogo di un architetto.
 

Allegati

  • pavimento SJG.JPG
    pavimento SJG.JPG
    52,7 KB · Visite: 65

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ringrazio tutti per i commenti e chiedo scusa per il ritardo nel rispondere. Sì, la casa è molta vecchia e tutta la struttura orizzontale è in legno. Non ho una foto delle travi dell'appartamento sottostante ma allego delle foto del 1987 scattate durante il restauro dove l'imbarcazione è evidente. Inoltre, un pavimento in parquet, posato 28 anni fa, è rimasto sempre a piombo senza segni di cedimento. L'imbarcazione dei travi, scoperta dal propriietario dell'appartamento di sotto, si è resa evidente solo togliendo il vecchio controsoffitto. Rimane la questione di chi sia la responsabilità di un eventuale ripristino e se sono responsabile delle conseguenti spese. Ho già richiesto un sopralluogo di un architetto.
Come già detto da molti colleghi prima di me, è abbastanza normale la flessione (la freccia) nel solaio in legno. Il legno con il passare del tempo vuoi per umidità e per differenza di elasticità con la muratura tende a muoversi e a creare anche delle fessurazioni. Le trovi sia nei solai che nei tetti, ma non ci puoi far niente. L'unico legno (pardon mix di legni) che è poco soggetto a questi "movimenti" è il legno lamellare, ma essendo di concezione moderna non veniva usato per le case vecchie. Poi da testo unico dell'edilizia c'è una tolleranza del5% sulle misure, dobbiamo ricordarci che la casa ha le tolleranze del centimetro, non stiamo parlando di orologi dove la precisione scende al micron.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna vedere le dimensioni delle travi portanti. dalla loro sezione e dalla lunghezza della trave si riesce a risalire se il solaio è stato progettato bene e quanto può essere caricato. Come era il pavimento originale? Con le piastrelle anni 20 come hai scritto tu o forse era fatto con dell'altro legno più resistente all'usura? L'architetto può andare bene, basta che abbia solide nozioni di strutture edili in legno.
Certo che risalire al responsabile della flessione non sarà semplice sopratutto se ci sono stati diversi proprietari.
Comunque io incomincerei a prevedere di posizionare una bella trave in ferro per impedire ulteriori movimenti del legno che può passare dalla deformazione elastica a quella permanente.

Per chi vuole divertirsi ho trovato questo esercizio ed ho scoperto che la vecchia formula per calcolare il momento massimo in mezzeria è ancora valido: ql2/8

http://www.traviuf.it/files/content/506437_41230_2_0/progetto-di-un-solaio-in-legno-a-semplice-o...
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sono capitati pochi solai in legno nella mia vita il primo è la vecchia casa di mia nonna ante 800, un'altro mi era capitato durante una vecchissima ristrutturazione a Milano, gli assiti in legno (i tavolati che stanno sopra le travi) sono sempre un pò imbarcati è praticamente e fisiologicamente impossibile che un solaio di questo tipo dopo 50-60 anni non si possa essere deformato.
Anche i vecchi solai in C.A (anni 60/70) avevano (ed hanno problemi) di freccia (inflessione eccessiva) tant'è vero che quando si ristrutturano dei sottotetti i questi edifici molto facilmente lo strutturista prevede una bella "caldana in C.A" di rinforzo all'esistente altrimenti viste le nuove normative sulle costruzioni (2008) non passerebbero i collaudi. A maggior ragione il problema lo trovi su un solaio in legno.
Scusa @sjg ma come ha fatto quello sotto a rilevare che l'inflessione del solaio era eccessiva?? Ha forse chiamato uno strutturista per verificarlo (tenendo conto del fatto che si tratta di edificio esistente molto vecchio), o damblè ha deciso LUI che il solaio è storto?? Perchè sarebbe bello capirlo anche per me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto