pachito

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao a tutti,
devo accatastare solo un terrazzo di una casa di 65mq.
sapete dirmi quanto mi potrebbe costare e quanto tempo ci vuole per farlo?
grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in quale città abiti? quali documenti utili all'accatastamento possiedi? vuoi rivolgerti ad un geometra affermato con uno studio con 2-3 collaboratori oppure ad un giovane geometra che lavora da solo e usa una stanza di casa come ufficio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fatto salvo quanto affermato da Luigi, occorre sapere qual è lo scopo dell'accatastamento, perché se il terrazzo è autonomo e deve essere ceduto per costruirci deve essere accatastato come lastrico solare. Se invece è pertinenza dell'abitazione devi presentare una variazione per ampliamento. Il terrazzo sarà unito all'abitazione. Il tempo necessario non supera la settimana. Però, ti chiedo: per quale motivo lo vuoi dichiarare in catasto, considerato che ti aumenterà la rendita catastale? Diciamo anche che dovresti accatastarlo se è facilmente accessibile ed è praticabile senza limitazioni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il giovane geometra fattura non più di 30.000 euro l'anno, può emettere fatture a IVA zero?
non lo so perché non sono iscritto al Colleggio dei Geometri e dei Geometri Laureati (con mio sommo dispiacere); però so che, dopo aver superato l'esame di abilitazione, godono di un periodo nel quale godono di facilitazioni per quanto concerne l'iscrizione annuale ed il pagamento degli oneri pensionistici. Per quanto riguarda l'IVA è una cosa che riguarda la contabilità dovresti rivolgere la domanda a chi fa il fiscalista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto