LunaSole

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quando un padre che ha un figlio nato dal primo matrimonio, divorzia, compra una casa e dopo un anno si risposa con la separazione dei beni e alla fine muore, la casa va in eredità al coniuge o al figlio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando un padre che ha un figlio nato dal primo matrimonio, divorzia, compra una casa e dopo un anno si risposa con la separazione dei beni e alla fine muore, la casa va in eredità al coniuge o al figlio?
Dipende se ha fatto testamento. Se muore senza aver fatto testamento, i suoi eredi legittimi sono solo la moglie (la seconda) e il figlio di primo letto (se non esistono altri figli, di primo e di secondo letto).
La moglie ha diritto a metà del patrimonio del defunto marito, oltre ai diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano.
Il figlio ha diritto alla restante metà del patrimonio del defunto padre.
Quindi quella casa sarà di comproprietà (al 50% ciascuno) tra il figlio e la seconda moglie.
Ma la seconda moglie avrà i due diritti di abitazione su quella casa e di uso sui mobili che la corredano (se, come è probabile che sia, è quella "adibita a residenza familiare").
 

LunaSole

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma la seconda moglie avrà i due diritti di abitazione e di uso di cui sopra su quella casa (se, come è probabile che sia, è quella "adibita a residenza familiare").
Ma anche se ha fatto separazione dei beni e la casa l'ha comprata prima del matrimonio??? allora ha più diritti la seconda moglie del figlio di primo letto? a che serve allora fare la separazione dei beni?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma anche se ha fatto separazione dei beni
A nulla rileva. Anche se fossero in comunione, l'art. 179, comma 1 c.c. recita:
Non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge:
a) i beni di cui prima del matrimonio, il coniuge era proprietario o rispetto ai quali era titolare di un diritto reale di godimento;
(omissis).

Per quanto riguarda i diritti di abitazione e di uso, l'art. 540, comma 2 c.c. li riserva al "coniuge". Non fa distinzione se il coniuge è o non è anche genitore dei suoi figli.
allora ha più diritti la seconda moglie del figlio di primo letto?
La seconda moglie ha diritti identici a quelli che avrebbe se fosse una prima moglie. Il fatto che esista un figlio non suo non fa diminuire i suoi diritti ereditari.
a che serve allora fare la separazione dei beni?
Serve ai coniugi per conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nemesis ha chiarito tutti i quesiti in modo egregio.
Il mio intervento è relativo all'immagine che ti rappresenta. Anch'io in occasione dell'incontro biennale, organizzato da me, a Quartu Sant'Elena, fra i compagni del 59° corso AUC Bersaglieri del 1970-1971, ho realizzato con l'aiuto di un amico tipografo lo stemma dell'evento del quale sono orgoglioso e che ti invio, condividendo con te l'appartenenza alla nostra numerosa famiglia.
 

Allegati

  • STEMMA_INCONTRO_CA.pdf
    120,2 KB · Visite: 41

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto