simo1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un' appartamento accatastato come Studio medico che è affittato come immobile ad uso abitativo con contratto a canone concordato regolarmente registrato. Il contratto è di 4 + 2. Sono scaduti i 4 anni ad ottobre e vorrei alla fine dei prossimi 2 anni ritornare in possesso dell'immobile che vorrei adibire a taverna in quanto è comunicante ,tramite la mia cantina, con casa mia. Se dovessi avere dei problemi possono attaccarsi in qualche modo all'anomalia della destinazione d'uso? Come devo procedere?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ho un' appartamento accatastato come Studio medico che è affittato come immobile ad uso abitativo con contratto a canone concordato regolarmente registrato....alla fine dei prossimi 2 anni ritornare in possesso dell'immobile...Se dovessi avere dei problemi possono attaccarsi in qualche modo all'anomalia della destinazione d'uso? Come devo procedere?

Scusa, ma ti rendi conto che ti stai denunciando da solo di abuso edilizio ed hai anche registrato un contratto di locazione per uno studio ad uso abitazione?...
ed ora vorresti attaccarti al fatto che è abitato ed invece è un ufficio?...
Prova un po' a fare questa domanda in Comune, all'ADT e all'Agenzia delle Entrate.
 

simo1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate,io non ci capisco nulla ed è per questo che mi sono rivolta al mio commercialista che ha redatto il contratto e lo ha registrato.Se sono in difetto c'è un modo per mettermi in regola? Chiedere anche i al commercialista?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
affittato come immobile ad uso abitativo con contratto a canone concordato regolarmente registrato. Il contratto è di 4 + 2.
Oltre a quanto segnalato da @Certificatore , da notare che un contratto di locazione ad uso abitativo a canone concordato non può avere una durata di 4+2, ma di 3+2.
Chi ha preparato il testo più che professio-nista mi sembra un casi-nista.
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...edolare/Scheda_Locazion-canone-concordato.pdf
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A che cosa posso andare incontro e come posso rimediare ?
Meglio non stuzzicare il can che dorme. Comincia a parlare con l'inquilino che fra 2 anni, alla scadenza del contratto, avrai bisogno della disponibilità dell'immobile.
In fondo 2 anni non sono tantissimi e se finora nessuno si è accorto dell'irregolarità può darsi che la dea fortuna continui ad assisterti fono alla scadenza. Comunque potrai avere la controprova entro la fine di questo mese in quanto dovrai registrare il rinnovo del contratto per i prossimi 2 anni.
Alla fine del periodo, se tutto filerò liscio, potrai procedere all'accorpamento, previa variazione della categoria catastale, con la tua abitazione attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto