Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dall'altro in qualità di capo famiglia
La figura del capofamiglia non esiste più nel nostro ordinamento da quasi quarant'anni (dal 20 settembre 1975).
Ora non sò (perchè ignoro i regolamenti) se il passaggio di proprietà tra il papà deceduto e i figli sia avvenuto con le agevolazioni x la prima casa (questo solo x i figli, visto che per la moglie lo era di fatto)
L'art. 69, comma 3 della legge n. 342/2000 prevede che:
Le imposte ipotecaria e catastale sono applicate nella misura fissa per i trasferimenti della proprietà di case di abitazione non di lusso e per la costituzione o il trasferimento di diritti immobiliari relativi alle stesse, derivanti da successioni o donazioni, quando, in capo al beneficiario ovvero, in caso di pluralità di beneficiari, in capo ad almeno uno di essi, sussistano i requisiti e le condizioni previste in materia di acquisto della prima abitazione dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131."
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la successione è avvenuta da oltre 5 anni, il nostro LukeSe può acquistare una nuova proprietà ed adibirla a prima casa.
Il fatto che la successione sia avvenuta da oltre cinque anni è irrilevante.
L'applicazione in misura fissa dell'imposta ipotecaria e catastale per i trasferimenti derivanti da successione o donazione (ex art. 69, comma 3 della legge n. 342/2000) non preclude la possibilità in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra casa di abitazione non di lusso, di fruire dei benefici previsti dall'art. 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro (D.P.R. n. 131/1986), per la diversità dei presupposti che legittimano l'acquisto del bene in regime agevolato.
In caso di ulteriore acquisizione per successione o donazione, i soggetti che hanno già fruito dell'agevolazione in argomento non possono goderne nuovamente, salvo che il trasferimento abbia ad oggetto quote dello stesso bene.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
concordo con Nemesis, uno puo' essere proprietario di 10 case , ricevute in donazione oppure in eredita' e percui non aver mai acquistato direttamente la sua prima casa con le agevolazioni del caso . Il giorno che decide di acquistare la sua undicesima casa , puo acquistarla come prima casa e usufruire di tutte le agevolazioni fiscali della compravendita con l' obbligo pero' che entro 18 mesi vi si trasferisce la sua residenza e diventi la sua abitazione principale .Percui la sua undicesima casa diventra' la sua prima casa (dalla data di richiesta della residenza ) e tutte le altre 10 case ricevute in eredita' e donazione diventeranno seconda casa per IMU tasi ecc.saluti Giuseppe
 

LukeSE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio tutti quanti per gli interventi, mi pare però di capire che l'argomento sia abbastanza controverso.
Posso precisare io che abbiamo sempre pagato le tasse come IMU e TASI eseguendo il versamento a nome di mia madre (fatte salve poi le divisioni riguardo alle quote pro-capite, divisioni che come capirete possiamo fare tra di noi senza render conto a terzi). Di legge, questo ce lo hanno assicurato più volte in sede sia di successione che di effettivi consulti in comune per i versamenti delle tasse sulla casa, chi deve effettuare i versamenti è mia madre che dimora nella casa "coniugale" avuta in successione dal marito deceduto, questo a prescindere dalle quote di 1/6 che sono finite ai due figli.

Ovviamente il calcolo va fatto non sui 4/6 in possesso a mia madre ma su tutto il valore catastale dell'immobile. Per questo sia io che mio fratello non versiamo nulla nominalmente in prima persona.

Il mio problema è appunto se questa situazione cambi o meno nel momento in cui acquisto la "mia" casa.

Soppesando i vari pareri, dovrebbe essere che nel momento in cui sposto la residenza alla mia nuova casa, questa diventa la mia prima casa per cui godo di tutte le agevolazioni previste, specie per il mutuo.
Quanto alla quota di 1/6 sulla casa dei miei, resta da capire se con il mio passaggio nella nuova casa io debba cominciare a pagare per quel "sesto" di casa o se, pagando comunque tutto la mamma (infatti come dicevo il calcolo si fa a partire dall'intera rendita catastale) a livello di tasse io non debba nominalmente fare alcun altro versamento.

Aggiungo che vi farò sapere, una volta sentito il notaio :)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto alla quota di 1/6 sulla casa dei miei, resta da capire se con il mio passaggio nella nuova casa io debba cominciare a pagare per quel "sesto" di casa o se, pagando comunque tutto la mamma (infatti come dicevo il calcolo si fa a partire dall'intera rendita catastale) a livello di tasse io non debba nominalmente fare alcun altro versamento.
Tua madre, titolare del diritto di abitazione, è il solo soggetto passivo d'imposta (è come se ne fosse l'unica proprietaria). Ciò non è influenzato dal fatto che acquisterai una tua "prima casa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto