U

User_44036

Ospite
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio spero che qualcuno mi possa aiutare!
Mio padre é deceduto più di un anno fa,io e mia madre insieme ai miei tre fratelli abbiamo fatto la successione beni e in secondo luogo,sempre col notaio abbiamo suddiviso in quote legali l'asse ereditario.
Ora vorrei sapere a chi per legge devo comunicare la mia quota di immobili ereditati dopo la divisione ereditaria? (Al Comune dove risiedo, alll'agenzia entrate, ufficio territorio...) Oppure ha già comunicato tutto il nostro notaio
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quote di percentuali di proprietà? Se così fosse nessun problema il Notaio ha reso ufficiale tutto e il comune, il catasto dovrebbero essere aggiornati.
ma ti prego, fate in modo che ognuno abbia una proprietà al 100% sua, così in quote sarete bloccati tutta la vita e i vostri eredi diverranno pazzi a gestire o a vendere unità possedute in quote. Guarda avanti.
 
U

User_44036

Ospite
Non sono quote ma proprietà al 100% a ogni erede. Sicuro che anche il comune é aggiornato? Se così non fosse cosa dovrei fare?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dipende l'uso che ne sta facendo, l'uso proprio e quindi la probabile residenza, va dichiarata, se li da in locazione allora aspetta al conduttore dichiarare la sua presenza e quindi tasse immondizie a suo carico.
 
U

User_44036

Ospite
Quello che vorrei sapere é dato che sono diventata dopo la divisione del l'asse ereditario proprietaria al 100% di 2 case date in locazione (ma con sfratto già convalidato) devo comunicarlo a qualche ente per poi dover pagare IMU tasi...al 100% solo al mio nome e non più divisa con i miei fratelli e mia madre?
Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Tutti gli eredi dovranno comunicare al comune la variazione delle quote di possesso degli immobili ai fini delle dichiarazioni ICI/IMU. Guarda i regolamenti sul sito del comune per le denuncia di variazione, se non ricordo male va fatta entro gennaio dell'anno successivo dal'latto notarile/successione.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa Cinziaf, visto che la successione è stata presentata dal notaio più di un anno fa e sicuramente, l'aggiornamento all'Agenzia del Territorio (Catasto) riguardante: "Dati Anagrafici"; "Codice Fiscale" e "Diritti e oneri reali" è stato effettuato dagli operatori dell'Agenzia stessa, basta richiedere, o di persona c/o A.d.T. (a Milano costa 1 euro) o online, una o più VISURE CATASTALI relativamente agli immobili oggetto di successione.
Così, successivamente, potrai regolarizzare le "pendenze" con il tuo Comune riguardante Tari Tasi e IMU (accendendo un mutuo - scherzo), compilando l'apposita modulistica che ti verrà fornita dal Comune stesso (meglio prendere un appuntamento). Credo che tu non debba fare alcun "ravvedimento operoso" per sanare quello che, eventualmente, non è stato pagato dalla morte del papà, al limite te lo dirà il Comune stesso indicandoti l'ammontare del tributo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti gli eredi dovranno comunicare al comune la variazione delle quote di possesso degli immobili ai fini delle dichiarazioni ICI/IMU. G
In presenza di Atto pubblico, rogito notarile, non è più obbligatoira la dichiarazione ICI/IMU.
Ciascun erede nella dichiarazione dei redditi dichiarerà quanto di sua proprietà e se la variazione avviene in corso d'anno, nella dichiarazione, come minimo compariranno 2 posizioni nel Quadro B, la prima riguardante la proprietà pro-quota e la seconda quella al 100 %, con i relativi giorni di possesso. I conteggi di altre imposte locali, come IMU e Tasi, andranno calcolate seguendo la stessa ripartizione. Nel Mod. F24, risulterà una crocetta a livello di "Variazione Immobili".
Al Comune non si deve fare alcuna comunicazione, ad esclusione di quelle riguardanti la Tares.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto