Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno, chi mi aiuta in materia di canone RAI?
Ho in affitto a Milano un'unità immobiliare a mio nome, (capo famiglia) che paga il canone TV nella mia casa principale a UDINE. Quindi come seconda casa in uso non sono tenuto a pagare il canone. Successivamente a questa situazione, le mie figlie hanno preso la residenza a Milano e risiedono nel mio appartamento. Quindi le mie figli non fanno più parte del mio nucleo familiare a Udine. Ora la Rai pretende il canone da una delle due figlie.
Ora se la mia casa rimane a me intestata, (vedi canone locatizio ed utenze) come è possibile che perda i requisiti di II abitazione per divenire l'abitazione principale di mia figlia ed essere tenuta al pagamento canone RAI?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho in affitto a Milano un'unità immobiliare a mio nome, (capo famiglia)
La figura del capo della famiglia era prevista dall'art. 144 c.c. ed è stata abrogata con l'entrata in vigore della riforma del diritto di famiglia (20 settembre 1975)
Ora se la mia casa rimane a me intestata, (vedi canone locatizio ed utenze) come è possibile che perda i requisiti di II abitazione per divenire l'abitazione principale di mia figlia ed essere tenuta al pagamento canone RAI?
Se il Canone TV è intestato a un componente del nucleo familiare come risultante dallo stato di famiglia, è necessario compilare e spedire la cartolina questionario allegata alla lettera ricevuta, indicando il numero del Canone TV, le generalità complete del titolare e il codice fiscale.
Oppure compilare il questionario online:
http://www.abbonamenti.rai.it/ordinari/Convivente.aspx
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il Canone TV è intestato a un componente del nucleo familiare come risultante dallo stato di famiglia,
IL problema è che le figlie, con il trasferimento della residenza a milano, non fanno più parte dello stato di famiglia.
Ho lo stesso caso con mia figlia che ha trasferito la residenza anagrafica a Milano all'inizio di quest'anno, anche se, per motivi di lavoro, vi abitava già da quattro anni.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Giusta osservazione, ma.... la casa in mio uso è comunque casa mia e coperta dal mio canone, se le figlie hanno messo residenza, qui a casa mia, è un po' come fossero ospiti, non è possibile che la casa perda lo status di casa mia e la Rai voglia un nuovo canone?
 
J

jac1.0

Ospite
Per capire.

Tu possiedi due case.
In una hai la residenza tu, nell'altra le tue figlie (le città di residenza non sono importanti).
Tu paghi un canone TV per la prima casa.

La domanda è se anche le tue figlie devono pagare il canone TV.

Secondo me sì, poiché avendo altra residenza le figlie non possono far parte del tuo stato di famiglia.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La soluzione definitiva sarà quando la RAI verrà privatizzata e il canone abolito. Invece forse fra poco dovremo pagare doppi, tripli e quadrupli canoni per l'estensione "POSSESSORIA" per cui io posseggo
quattro televisori, sei radio, quattro apparecchi telefonici...e sembra che vogliano anche tassare gli strumenti musicali posseduti per cui io ho due pianoforti acustici uno elettronico tre tastiere e una muta da studio del 1800 quando Liszt le usava nei suoi innumerevoli viaggi da una nazione all'altra...mediamente da Berlino a Parigi ci volevano
un paio di giornate...E' il progresso amici cari...qpq.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Carissimo @quiproquo,
con la imminente prossima legge dovrai pagare anche se non hai il televisore MA, a causa delle pareti sottilissime dei moderni appartamenti, se abiti adiacente ad un inquilino sordastro avrai la possibilità di ascoltare (e anche vedere sbirciando dal balcone) i programmi Rai...e per una questione di coerenza è giusto che paghi.:D:D:D
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
In un tempo non lontanissimo vi erano i briganti e nel Farwest l'assalto alle diligenze...quanti bei film...tutti noiosamente eguali...
Ora vi è l'assalto elettronico dove interi popoli vengono depredati non con la pistola in mano ma col tastino del mouser. E i rapinatori vestono immacolati doppi petti e cravatte ben cromaticamente armonizzate...comodamente seduti non più in sella ad un destriero bensì a una luccicante scrivania con annesso sottostante nicchia con liquori di marca...e, a comando elettronico, il lettino per il riposino o la sveltina con le varie segretarie accoscianti e accomodanti...questa è vita caro fradJACOno altro che le tue confraternite scappatelle con virago d'occasione abbordate con il saio della domenica...Perchè non fai un salto di qualità...sei ancora in età per tali impulsi...ti scrivi ad un qualsiasi partito e oplà ti ritrovi in una atmosfera Arconiana dove le femmine si sciupano e l'omino non ha bisogno di chiedere...di chiederla...cappisce a mme... Sempre tuo aff.mo qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A me piace chiedere: bussate e vi sarà aperto! Non amo la vita facile e inseguo le rarità.
A maggior ragione, svesti i panni del "fate bene fratelli"...frate et orate in nomine femina fertilis..e ti infili in quelli di arconiana memoria e vedrai che qualche RARITA' ti si parerà davanti facendo finta di non vederti...così potrai iniziare gli approcci e poi l'inseguimento col cilindrone bene in vista...a mò di cavallo imbizzarrito o se vuoi di un cervo urlante...E vedrai che non sarà vita facile come hai postato...
Al massimo potrai fare 14 metri e 91 centimetri e poi sarai costretto a tornare all'ovile...pardon...a PROPIT c/o quiproquo. Cappitto mi hai???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto