1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, chi mi aiuta in materia di canone RAI?
    Ho in affitto a Milano un'unità immobiliare a mio nome, (capo famiglia) che paga il canone TV nella mia casa principale a UDINE. Quindi come seconda casa in uso non sono tenuto a pagare il canone. Successivamente a questa situazione, le mie figlie hanno preso la residenza a Milano e risiedono nel mio appartamento. Quindi le mie figli non fanno più parte del mio nucleo familiare a Udine. Ora la Rai pretende il canone da una delle due figlie.
    Ora se la mia casa rimane a me intestata, (vedi canone locatizio ed utenze) come è possibile che perda i requisiti di II abitazione per divenire l'abitazione principale di mia figlia ed essere tenuta al pagamento canone RAI?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La figura del capo della famiglia era prevista dall'art. 144 c.c. ed è stata abrogata con l'entrata in vigore della riforma del diritto di famiglia (20 settembre 1975)
    Se il Canone TV è intestato a un componente del nucleo familiare come risultante dallo stato di famiglia, è necessario compilare e spedire la cartolina questionario allegata alla lettera ricevuta, indicando il numero del Canone TV, le generalità complete del titolare e il codice fiscale.
    Oppure compilare il questionario online:
    http://www.abbonamenti.rai.it/ordinari/Convivente.aspx
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    IL problema è che le figlie, con il trasferimento della residenza a milano, non fanno più parte dello stato di famiglia.
    Ho lo stesso caso con mia figlia che ha trasferito la residenza anagrafica a Milano all'inizio di quest'anno, anche se, per motivi di lavoro, vi abitava già da quattro anni.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Giusta osservazione, ma.... la casa in mio uso è comunque casa mia e coperta dal mio canone, se le figlie hanno messo residenza, qui a casa mia, è un po' come fossero ospiti, non è possibile che la casa perda lo status di casa mia e la Rai voglia un nuovo canone?
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Per capire.

    Tu possiedi due case.
    In una hai la residenza tu, nell'altra le tue figlie (le città di residenza non sono importanti).
    Tu paghi un canone TV per la prima casa.

    La domanda è se anche le tue figlie devono pagare il canone TV.

    Secondo me sì, poiché avendo altra residenza le figlie non possono far parte del tuo stato di famiglia.
     
    A MagoMerlino piace questo elemento.
  6. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La soluzione definitiva sarà quando la RAI verrà privatizzata e il canone abolito. Invece forse fra poco dovremo pagare doppi, tripli e quadrupli canoni per l'estensione "POSSESSORIA" per cui io posseggo
    quattro televisori, sei radio, quattro apparecchi telefonici...e sembra che vogliano anche tassare gli strumenti musicali posseduti per cui io ho due pianoforti acustici uno elettronico tre tastiere e una muta da studio del 1800 quando Liszt le usava nei suoi innumerevoli viaggi da una nazione all'altra...mediamente da Berlino a Parigi ci volevano
    un paio di giornate...E' il progresso amici cari...qpq.
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Carissimo @quiproquo,
    con la imminente prossima legge dovrai pagare anche se non hai il televisore MA, a causa delle pareti sottilissime dei moderni appartamenti, se abiti adiacente ad un inquilino sordastro avrai la possibilità di ascoltare (e anche vedere sbirciando dal balcone) i programmi Rai...e per una questione di coerenza è giusto che paghi.:D:D:D
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  8. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In un tempo non lontanissimo vi erano i briganti e nel Farwest l'assalto alle diligenze...quanti bei film...tutti noiosamente eguali...
    Ora vi è l'assalto elettronico dove interi popoli vengono depredati non con la pistola in mano ma col tastino del mouser. E i rapinatori vestono immacolati doppi petti e cravatte ben cromaticamente armonizzate...comodamente seduti non più in sella ad un destriero bensì a una luccicante scrivania con annesso sottostante nicchia con liquori di marca...e, a comando elettronico, il lettino per il riposino o la sveltina con le varie segretarie accoscianti e accomodanti...questa è vita caro fradJACOno altro che le tue confraternite scappatelle con virago d'occasione abbordate con il saio della domenica...Perchè non fai un salto di qualità...sei ancora in età per tali impulsi...ti scrivi ad un qualsiasi partito e oplà ti ritrovi in una atmosfera Arconiana dove le femmine si sciupano e l'omino non ha bisogno di chiedere...di chiederla...cappisce a mme... Sempre tuo aff.mo qpq.
     
  9. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    A me piace chiedere: bussate e vi sarà aperto! Non amo la vita facile e inseguo le rarità.
     
  10. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A maggior ragione, svesti i panni del "fate bene fratelli"...frate et orate in nomine femina fertilis..e ti infili in quelli di arconiana memoria e vedrai che qualche RARITA' ti si parerà davanti facendo finta di non vederti...così potrai iniziare gli approcci e poi l'inseguimento col cilindrone bene in vista...a mò di cavallo imbizzarrito o se vuoi di un cervo urlante...E vedrai che non sarà vita facile come hai postato...
    Al massimo potrai fare 14 metri e 91 centimetri e poi sarai costretto a tornare all'ovile...pardon...a PROPIT c/o quiproquo. Cappitto mi hai???
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina