Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a Tutti
a fronte dell'accertamento ICI 2010 ,e emerso che a causa del ritardato pagamento, fatto con 5 giorni di ritardo e solo per la rata a saldo del 16/12, mi è stata applicata una penale pari al 2 % al giorno. Dalle letture dei vari articoli ne ho dedotto che in base all'articolo 13, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 472/1997, e successive modifiche modifiche dovrei pagare lo 0,2 al giorno per un massimo di 2,83 % totale della somma. Ho interpretato bene la legge ?
Nel caso in cui ci siano modifiche della legge dopo il 2010 , ma prima dell'accertamento , vale l'ultima legge fatta o vale quella in vigore al momento del ritardato versamento ?
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalle letture dei vari articoli ne ho dedotto che in base all'articolo 13, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 472/1997, e successive modifiche modifiche dovrei pagare lo 0,2 al giorno per un massimo di 2,83 % totale della somma. Ho interpretato bene la legge ?
No. Quella norma prevede il ravvedimento operoso. Che si applica quando il contribuente esegue spontaneamente il pagamento delle imposte, della sanzione (in misura ridotta) e degli interessi.
Per poterne usufruire occorre rispettare determinati limiti di tempo. Inoltre, è necessario che:
  • la violazione non sia già stata constatata e notificata a chi l’ha commessa
  • non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche (in caso contrario, il ravvedimento è inibito per i periodi e i tributi che sono oggetto di controllo)
  • non siano iniziate altre attività di accertamento (notifica di inviti a comparire, richiesta di esibizione di documenti, invio di questionari) formalmente comunicate all’autore.
 

Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
La verifica dell'anno 2010 è stata richiesta da me all'ufficio ICI , in seguito all'accertamento del 2009, dove non avevo dichiarato un posto auto, che a catasto risulta mio mentro sull'atto no (ho aperto e chiuso una discussione su questo). A questo punto e per evitare di incorrere in altri pagamenti di penali ho chiesto di verficare per gli anni successivi. Da qui , per il ritardato pagamento anno 2010 sono venuti fuori circa 50 euro , fra mancato pagamento e penali. Mi hanno chiesto i bollettini postali che ho mandato a verfica pagamento e sono in attesa di un riscontro. Mi pare che se ci sara una penale non puo essere del 30 % o del 2 % per ogni giorno di ritardo, Ho riletto l'articolo, io ho pagato il dovuto con ritardo si . Cosa dal Tuo punto di vista dovrei pagare ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa dal Tuo punto di vista dovrei pagare ?
La sanzione per l'omesso, insufficiente o tardivo versamento è pari al 30% dell'importo non versato o tardivamente versato.
La sanzione, esclusa quella per omesso versamento, è ridotta a 1/3 (e quindi, al 10%) se, entro il termine per ricorrere alle Commissioni Tributarie avverso un atto di contestazione o di accertamento, vi è adesione del contribuente con pagamento dell'imposta e delle sanzione (entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto