dominik642

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un'agenzia immobiliare mi ha precisato che la firma da parte delle controparti(locatore e conduttore) deve avvenire presso la sede di associazione di categoria (uppi, siciet oppure sunia) affinchè il contratto di locazione sia valido. Mi confermate ?
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi confermate ?
No, assolutamente.
L'unico vantaggio di avvalersi di una delle associazioni frmatarie degli accordi territoriali è il fatto che rilasciano una certificazione che i calcoli per la determinazione del canone di locazione sono stati fatti correttamente seguendo le tabelle previste. Ma a volte neanche rilasciano quella.
Non è obbligatorio rivolgersi a nessuna categoria ne tantomeno recarsi da loro per la firma.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
CANONE CONCORDATO SENZA OBBLIGO DI ASSISTENZA
A cura di avv. Matteo Rezzonico ( il sole 24 ore) 08-12-2008
Devo stipulare un contratto a canone concordato, è obbligatoria l'assistenza delle associazioni di categoria (inquilini e proprietari) con apposizione della firma in calce al contratto?
Le locazioni «a canone concordato» sono regolate dall’articolo 2, comma 3, legge 431/98, che recita: «In alternativa a quanto previsto dal comma 1, le parti possono stipulare contratti di locazione, definendo il valore del canone, la durata del contratto, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 5, comma 1, nel rispetto comunque di quanto previsto dal comma 5 del presente articolo, ed altre condizioni contrattuali sulla base di quanto stabilito in appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative. Al fine di promuovere gli accordi di cui sopra, i Comuni, anche in forma associata, provvedono a convocare le organizzazioni entro sessanta giorni dalla emanazione del decreto di cui al comma 2 dell'articolo 4. I medesimi accordi sono depositati, a cura delle organizzazioni firmatarie, presso ogni Comune dell'area territoriale interessata».Non è obbligatoria l’assistenza delle associazioni di categoria, .
 
Ultima modifica:

supermax

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è obbligatorio l'assistenza delle associazioni di categoria ma, nel momento in cui chiedi la riduzione dell'IMU, il comune richiede una certificazione redatta da un tecnico abbilitato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto