maccaria

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Sono una donna divorziata madre di 2 figli e cointestataria dell' immobile in cui vivo che vorrei cedere (la mia parte) ai mie figli senza vincolarla per 20 anni facendo una donazione.
che tipo di atto notarile mi consigliate? Sapreste dirmi all'incirca i costi per effettuare il movimento?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Una donazione o una vendita del 50% di una unità immobiliare ha costi non molto differenti. Nel tuo caso, mi sentirei di consigliarti la vendita ai tuoi due figli della sola nuda proprietà, tenendoti in capo a te l'usufrutto di tale immobile. In tale maniera tu spenderesti di meno, l'imponibile della quota che vendi è inferiore,-vendi solo la nuda proprietà che si determina in base a tabelle ufficiali che tengono conto della tua età e della vita probabile- e con questa cessione, continueresti a mantenere i tuoi diritti di utilizzare l'immobile per tutta la tua esistenza.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Salve a tutti.
Sono una donna divorziata madre di 2 figli e cointestataria dell' immobile in cui vivo che vorrei cedere (la mia parte) ai mie figli senza vincolarla per 20 anni facendo una donazione. Che tipo di atto notarile mi consigliate? Sapreste dirmi all'incirca i costi per effettuare il movimento

Bisognerebbe capire : intestataria con chi? perché per 20 amni ? : Quale il risultato che si vorrebbe raggiungere ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ovviamente attendiamo delucidazioni dall'interessata, ma:
A) Cointestataria, ho immaginato con l'ex marito.
B) Il riferimento ai 20 anni sono le conseguenze che macchiano una proprietà in relazione all'eventuale donazione, ma... secondo me non si estinguono nemmeno dopo 20 anni.
C) Immaginavo che per tutelare i figli ma non sprovvedersi dell'uso/rendita dell'unità, la cessione della nuda proprietà, fosse il consiglio giusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto