pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
caro jac1.0 i detti sono sempre metaforici, come ben sai, ma i significati sono sempre attuali.
il mondo è cambiato tecnologicamente ma l'essere umano è rimasto fermo alla cacciata dall'eden.
ci si ammazzava con armi di petra, oggi ci si ammazza con armi più sofisticate, il risultato è sempre lo stesso.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Io penso che la TV facendo vedere 'Il pacco' non aiuta ad avere un bel rapporto con il danaro, cioè non insegna a pensare che l'unica via è lo scambio tra le persone, il baratto: io faccio una cosa che io so fare, tu fai una cosa che tu sai fare, in parte ce le scambiamo e così possiamo vivere. Insegna invece a pensare che io posso vivere alle spalle altrui. Qualcuno (Carminati & C, la banda Bassotti) tira la faccenda alle estreme conseguenze (tanto non c'è rapporto tra quello che mi serve e i soldi che prendo-rubo): insomma un delirio (di onnipotenza?).
Parliamo sempre di Darwin (lotta per la sopravvivenza): di Lamarck (cooperazione) non parliamo mai?
Finalmente ritrovo il mio Jaco della prima maniera con cui poter dialogare senza asinate cilindresche...E fermiamoci a mamma rai con la sua trasmissione "il pacco" IL PACCO...IL PACCO...IL PACCO...Ho appena appreso che le maiuscole sono sinonimo di "URLA" e di VILLANIA in base a un regolamento di un ente o di una associazione o di che Kaiser volete...pedissequamente indicata con regolare e puntuale reprimenda, mancano solo i bolli, da MISTER TIGRE al quale rimando che, democraticamente, il verbo Urlare esiste ed esiste anche la parola Villano...se esistono, caro cancelliere di ferro, significa che si possono coniugare se, chi le vuole usare, ha i SUOI motivi per farlo...
Siamo afflitti da decine di migliaia di leggi e regolamenti e adesso ci voleva anche questa su l'uso delle MAIUSCOLE. E quindi URLO la mia indignazione e con la massima VILLANIA. Pronto ad incrociare fioretto, sciabola e anche l'accetta. Quando uno si crede figlio del padreterno (mi riferisco al Kaiser...) e qualunque cosa gli viene in mente è già considerata " DIVINA" e per questo la fa trasformare in legge o in una regola associativa senza porsi il problema di quanto possa incidere sul diritto PRIMITIVO del libero arbitrio...ebbene si deve poi aspettare una qualche reazione. Mi sono informato sulla faccenda e sembra che non sia proprio vietato...perchè se lo fosse sono pronto a non inchinare la testa...Ora Iaco, con il punto o senza, tu dirai cosa c'entra la RAI con le maiuscole...hai ragione...avevo un battilingua e ne ho approfittato e non escludo che in mancanza di una diffida da parte dello staff io lo esporrò ogni qualvolta mi si offrirà il destro. Mamma RAI dicevamo...E' il seguito di tante altre trasmissioni del genere mi sembra iniziata con quell'altro divetto italo-americano col nome-cognome misto col quotidiano. E finchè ci saranno milioni di "cit..lli" che le guardano, anche la RAI che, pur da me amata (sarei per questo pronto a frustrarla...), si adegua ai Diktat del potere pubblicitario...Basterebbe un solo POLITICO (daje con le maiuscole)
con gli attributi al quadrato, a cavalcare la sfida: O il canone senza la pubblicità...O la pubblicità senza canone...Ma dove lo troviamo un personaggio così??? Ci vorrebbe un cancelliere di ferro...un Bismarck
appunto...Chè per caso Propit ne abbia uno e ce lo proponga??? qpq.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Chi sgobba è abituato a lavorare con la testa abbassata e non la forza di ribellarsi.
Io ho sempre sgobbato, a testa alta però, e ho avuto una vita soddisfacente. Mi pareva che prima ci fosse più equilibrio tra le diverse parti della società. Da quando l'Italia è diventata il regno dell'impunità ci sono plotoni di persone che sfruttano gli altri vivendo sul crinale del "fin qui posso osare...". Ci hanno quantificato la corruzione: tot miliardi la corruzione nella sanità, tot miliardi la corruzione negli appalti pubblici... e nessuno che la fermi. Mega liquidazioni a dirigenti che hanno affossato aziende e intanto alzano le tariffe... Prima speravo in una inversione di tendenza, ora non ci spero più. Per uno marcio che trovano ce n'è dieci pronti a prendere il suo posto, e tanto tra dieci anni anche quello lì sarà daccapo attivo. Non ho la forza di ribellarmi? Vorrei una nazione dove non c'è bisogno di ribellarsi per avere intorno un po' di onestà e di pulizia. Come diceva Brecht? "Felice il Paese che non ha bisogno di eroi"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto