ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
È meglio che ti accerti dell'avvenuto annullamento in autotutela ben prima di quel termine...

Sì, certamente, so che non bisogna fidarsi. Nel caso che non venga annullata subito valuterò eventualmente cosa fare.
Quasi quasi non mi dispiacerebbe di essere uno tra tanti in questa situazione perchè in tal caso la questione avrebbe eco sui giornali e maggiori possibilità di essere risolta favorevolmente.
Sembra quasi che il Comune abbia deciso all'ultimo momento di fare cassa con vecchi errori di calcolo ed integrazioni, cadendo clamorosamente in un ritardo dovuto alle Poste.
 
J

jac1.0

Ospite
non ho ricevuto una notifica, ma solo una Raccomandata AR, consegnatami dal postino come se fosse un pacchetto.
Bene, la data della notifica è la data in cui il postino ti ha consegnato la raccomandata, facendoti firmare, ossia il 10/1/2015. Se ad esempio si fosse trattato di una contravvenzione (violazione del CdS), quella data sarebbe stata il riferimento per i 5 e per i 60 giorni del pagamento.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è un eventuale ritardo di Poste Italiane che causa la "caduta". Ma il ritardo del comune stesso a consegnare l'atto all'ufficio postale.

Non mi sono spiegato bene: la mia ipotesi e' che il Comune abbia consegnato in tempo un blocco di avvisi (datati 15/12/2014) alle Poste usufruendo del servizio di imbustamento e spedizione, e che poi le Poste abbiano tardato ad inoltrarli. La busta ha l'intestazione delle Poste, e non del Comune (vedi allegato).
 

Allegati

  • Busta Avviso di Accertamento .pdf
    2,2 MB · Visite: 32
J

jac1.0

Ospite
Secondo me per valutare la prescrizione vale la data della notifica al contribuente, non quella della consegna del Comune alle poste.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Preciso meglio: la busta ha l'intestazione di Posteitaliane e l'indicazione "raccomandata A.R." sopra alla relativa finestrella. Nessun timbro o scritta a mano.
...mi chiedo se non sia possibile richiedere ufficialmente una certificazione di "tracciamento" a Poste Italiane (nel frattempo, tanto per dimostrare la fiducia che si ripone in questa S.p.A. di Governo, sarebbe anche opportuno stampare una "videata" del <dove e quando> di Poste Italiane da cui risulti la data di accettazione del plico, magari facendola firmare da 2-3 testimoni...)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Intervengo con un esempio, sia pure contraddittorio. Se il 31 del mese di FradJACOno mi scade
un pagamento dove il ritardo fosse sanzionato con una pesantissima
penale e la banca che mi ha quietanzato il pagamento per un suo disguido interno non inoltra in tempo utile l'accreditamento, anzi lo smarrisce completamente per cui il creditore inizia la pratica legale per il recupero e il risarcimento danni, ivi compresa la penale prevista...ebbene io debitore, una volta chiarito di non essere responsabile del disguido, sarò assolto con tante scuse... Ritornando al post: se il comune ha consegnato in tempo utile, anche dimostrandolo, e nel caso entro il 31 dicembre l'avviso debitorio singolo o collettivo che fosse, non vi potrà essere prescrizione come ben ha evidenziato Nemesis. La pretesa di controllare i Tempi così indicati può essere controproducente e dannosa...Mentre onestà imporrebbe il controllo nella sostanza...e cioè:
Se l'ho pagata, non la pago ( a me è accaduto dal comune di OULX per la prima rata di giugno 2007 notificatami allo scadere del 2011)...Se non
l'ho pagata, la pago...Schiaffeggiando in tal modo il concetto così caro ai professionisti che la forma è e diventa sostanza...Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto