adimecasa

Membro Storico
Professionista
Dopo la prima scadenza devi fare una proroga del contratto, con allegato il mod. Rli con i dati catastali se non già allegati all'atto precedentemente registrato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
M.mauro dice che NON vuole rinnovare il contratto, quindi NON deve fare nessuna proroga!
Deve semplicemente inviare la disdetta all'inquilino con raccomandata a/r rispettando il termine di preavviso di 6 mesi, così evita il rinnovo tacito per il quadriennio successivo.
Non deve neppure presentare il mod. Rli per la risoluzione, perché si tratta della scadenza naturale del contratto (non rinnovato tacitamente) alla fine dell'ottavo anno, e non di una risoluzione anticipata.
 

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalla corrispondenza mi sembra che il contratto sia giunto al termine degli 8 anni e che M.mauro non abbia mandato la comunicazione di disdetta 6 mesi prima.
A questo punto M.mauro può anche mandare una disdetta, ma per altri 4 anni il contratto si intende prorogato, con tutti gli obblighi del caso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
M.mauro ha anche ipotizzato che la disdetta venga inviata dall'inquilino.
Quindi (se le parti sono d'accordo) l'inquilino può disdire anticipatamente il contratto di locazione, senza aspettare la scadenza del prossimo quadriennio. In tal caso bisogna presentare il mod Rli all'Agenzia delle Entrate per la risoluzione, e pagare la relativa tassa se il contratto non è in cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto