Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a Tutto il Forum.
Grazie dell'accoglienza.

Mi rivoldo a Voi per un parere.
E' valida ai fini del recesso anticipato del conduttore, una raccomandata A.R. in cui lo stesso riporta solo il preavviso dei sei mesi, senza addure motivo alcuno?
Non giudico se i motivi siano gravi o no, non li conosco e quindi non ritengo valida la comunicazione perchè addirittura non vengono nemmeno riporttati.
Cosa ne pensate?
Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La Legge è diversa dalla Giustizia.
la Giustizia è un ideale che mai nessuno Stato è riuscito a raggiungere.
Sono considerazioni fatte in un film fatte da un vecchio giudice ormai in pensione ad un giovane e rampante avvocato che è riuscito a far assolvere un suo assistito, pur sapendo che era colpevole.
In conclusione, cosa vuoi sentirti dire ? Che hai ragione Si.
La disdetta anticipata deve avere delle motivazioni. ma anche se hai ragione, che fai ? Gli fai causa ? Quanto ti costa ? Sei sicuro di ricavare qualcosa oppure rischi che non paghi nemmeno i sei mesi del preavviso, cominciando a scontare le mensilità della cauzione per poi interrompere definitivamente il pagamento del canone ?
Se l'inquilino ti ha mandato la lettera con la disdetta anticipata significa che ha già un altro appartamento dove trasferirsi, per cui tu resti senza armi e l'unica cosa che si può consigliare è quello di trovartene un altro, avendo diversi mesi per valutare l'affidabilità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con Alberto Bianchi e penso che quando un inquilino vuole lasciare l'appartamento e andarsene semplicemente se ne va!
A me è capitato più volte che gli inquilini comunicano il recesso anticipato con due mesi di preavviso, o anche meno. La mia priorità è riuscire ad incassare l'affitto e le spese di loro competenza fino a quando occupano l'appartamento, e che rilascino i locali in buono stato.
Il tuo inquilino ha rispettato il termine contrattuale di sei mesi, durante i quali ti puoi attivare per cercare un altro conduttore.
Dal punto di vista legale tu hai ragione, però valuta la convenienza di opporti alla sua decisione.
 

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio e purtroppo era come pensavo.
Premesso che non è mia intenzione oppormi e che il conduttore ha già comunicato nella disdetta il pagamento dei sei mesi, che faccio? Devo risponder con mia raccomandta A.R. per prendere atto o no?
C'è anche un termine eventuale entro cui rispondere?
Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si trattava di A.R., la risposta gliela hai già data firmando la ricevuta. Se non hai nulla da contestare è superfluo scrivere, al limite puoi fargli una telefonata per comunicargli che sei d'accordo e che comincerai a cercare un nuovo inquilino e che in tal caso dovrà rendersi disponibile per far visitare l'appartamento a potenziali interessati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' valida ai fini del recesso anticipato del conduttore, una raccomandata A.R. in cui lo stesso riporta solo il preavviso dei sei mesi, senza addure motivo alcuno?
Sì, se il contratto prevedeva la facoltà per il conduttore di recedere in qualsiasi momento anche se non ricorrono gravi motivi. No, se il contratto non prevedeva tale facoltà.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti.
Comunque è una legge tatalmente sbilanciata a favore di una sola delle parti.
Grazie ancora e buona domenica.
Mille volte sbilanciata...ma non per questo motivo...Anzi ti dovresti augurare di avere inquilini come lui...Di questi tempi poi...Io in oltre venti anni ho avuto circa dieci locatari ai quali ho sempre concesso solo due mesi...in un solo caso (una sig.ra rumena...badante) ho restituito addirittura i due mesi di caparra-deposito prima ancora
dell'ingresso nell'alloggio, causa la morte della sua assistita...Ricordati
che la "locazione" dovrebbe essere considerata un contratto particolare perchè assolve ad una alta funzione sociale che però il legislatore l'ha attuata pensando al "Falce e Martello"...Da qui il maledetto sbilancio...Quindi accontentati e auguri per un veloce ricambio. Quiproquo.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Ma il recesso motovato per gravi motivi vale per il non abitativo.
Per l abitativo.....
Sr comunque ti invia raccomandata per il recesso e paga il tutto in data di rilascio ok.
Altrimenti puoi impugnare la non validita del recesso,mettere la morosita'a verbale nel verbale di rilascio e poi agire giudixialmente per il recupero del tutto con decreto ingiuntivo.
Ma prima riprenditi le chiavi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto