abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un immobile e di un terreno in un "condominio orizzontale", l'immobile e il terreno sono separati da un cortile comune, ci sono altre 2 proprietà nelle stesse condizioni e altre 2 proprietà il cui terreno adiacente all'immobile confina con il cortile comune. Vorrei proporre di spostare la parte comune in adiacenza alla strada pubblica in modo che ogni immobile abbia il terreno di proprietà adiacente alla casa. Considerando che quasi tutti i proprietari hanno occupato parti della cosa comune potrebbe servire a sanare la situazione senza ricorrere all'usucapione. Cosa occorre fare sia per quanto riguarda il Comune, sia per quanto riguarda il catasto? potendolo fare senza variazioni di superficie occorre fare atti di vendita? Ringrazio fin d'ora per le vostre risposte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sono chiare le posizioni dei vari cortili. Comunque dovrete predisporre una proposta per la nuova ripartizione che dovrà essere accettata da tutti gli aventi diritto. Quindi si dovrà procedere alla redazione del tipo di frazionamento nel catasto terreni, eventualmente da integrare con le variazioni del catasto fabbricati. Infine davanti al notaio si procederà alle permute fra le parti interessate.
 

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbero e4ssere anche aree urbane, nel caso è tutto molto più semplice: si dispone una nuova organizzazione delle proprietà e si ratifica il tutto con un atto notarile come suggerisce Gianco
 

griz

Membro Storico
Professionista
hai perfettamente ragione, ho usato impropriamente il termine immobile in luogo di edificio come spesso viene fatto nel linguaggio parlato tra profani. La prossima volta cercherò di essere più preciso.
non ti preoccupare, tutti avevamo capito, Nemesi si diverte sempre a metetre le persone in imbarazzo, però è buono e molto preparato :)
 

abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi era stato richiesto di chiarire la posizione dei terreni, allego una piantina semplificata con una sezione con le seguenti precisazioni: le lettere maiuscole si riferiscono ai fabbricati e quelle minuscole ai terreni, stessa lettera identico proprietario; pub sta per proprietà pubblica; l è l'aia o cortile comune la stradina di accesso è pubblica; d1 è occupata da oltre 60 anni; l'appartamento D è al 3° piano e vi si accede dallo scantinato di D1; E ha solo diritto di passo; F è diviso in 2 appartamenti con accesso da f.
casa e terreni.png
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ho interpretato bene la planimetria, gli unici che avrebbero vantaggio alla tua proposta sarebbero i proprietari A e B. C, D e D1 si troverebbero con il piazzale a parcheggio più distante rispetto alla situazione attuale e D ed E avrebbero una viabilità contorta. Se fossero tutti d'accordo sarebbe sufficiente fare il frazionamento al catasto terreni, ridurre gli eventuali enti urbani in aree agricole, far seguire l'atto di permuta e concludere con le variazioni nel catasto fabbricati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto