masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
ho affittato casa a 4 studenti con contratto ad uso transitorio. Sembra essersi spaccato, leggermente al momento, un flessibile del lavabo del bagno. I ragazzi mi hanno avvisato e manderò qualcuno.Vi chiedo se questa può essere considerata una spesa ordinaria(quindi a carico loro) o straordinaria? Grazie a tutti.
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci vuole sempre buon senso nella definizione della manutenzione, ora se i ragazzi è da pochi mesi che abitano io non lo farei pagare a loro, ma se ,ad esempio è già il secondo anno che ci vivono si lo farei pagare a loro in quanto manutenzione ordinaria che rientra in quella della rubinetteria, quella straordinaria è quella sotto traccia relativamente all'impianto idrico. Il filo tra manutenzione straordinaria e ordinaria è molto sottile, io nei contratti faccio sempre riferimento alla tabella ministeriale allegato G. che quantomeno ci da un indirizzo.
Ciao
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari tutti,
ho affittato casa a 4 studenti con contratto ad uso transitorio.Vi chiedo se questa può essere considerata una spesa ordinaria(quindi a carico loro) o straordinaria? Grazie a tutti.

Giusta la tua domanda.

Ci vuole sempre buon senso nella definizione della manutenzione.

giusta la risposta di Giuseppe.

Ogni azione va considerata in base alla logica, un flessibile per lavabo ha un costo ridicolo, può essere sostituito senza dover aver bisogno di un "professionista", l'intervento dura pochi minuti e teoricamente è il conduttore che dovrebbe intervenire, ma visto i tempi che i quattro studenti abitano i locali, e il probabile guasto da imputarsi semplicemente al caso, penso che la miglior soluzione sia di intervenire da parte del locatore e chiudere la "questione" senza costi per i ragazzi, se invece di loro ci abitava una famiglia con un "uomo" che fa del bricolage, sicuramente non ti sarebbe nemmeno stato comunicato, diversamente , se fossero anni che il conduttore abita nei locali, la spesa, anche se minima, tocca a lui, sono sicuro che la tua domanda sia solo "un modo per sapere come dovrebbe essere...."
Se la logica andasse applicata alle azioni, sarebbe tutto più semplice e chiaro
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
un flessibile di un lavabo, basta comprarlo e sostituirlo ci vuole tanto, per stabilire la spesa se è ordinaria o straordinaria si parla di pochi euro, e può dipendere anche dalla vetustà del flessibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto