GIUSima

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti ho da poco acquistato un appartamento che dovrò restrutturare. L'appartamento è stato fittato dall' ex proprietario fino a qualche anno fa. Mi sorge un dubbio se l'ex inquilino avesse debiti con le utenze acqua, gas e luce , tali debiti saranno addebbitati alla mia persona?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sorge un dubbio se l'ex inquilino avesse debiti con le utenze acqua, gas e luce , tali debiti saranno addebbitati alla mia persona?
No, specialmente aprendo un contratto ex novo. Non saprei (in caso di debiti) se fai il subentro, tieni conto che comunque (anche in caso di subentro) cambia l'intestatario (tu e cambia il codice cliente. Non dovrebbero esserci problemi proprio perchè per la fornitura richiedono il codice fiscale oltre che i numeri catastali dell'immobile da "servire".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le utenze andrebbero intestate a chi in quel momento utilizza l'immobile (inquilino se c'è un affitto), oppure al proprietario (se ovviamente è una prima casa).

Mai e dico mai intestarsi un servizio (da proprietari dell'immobile) in un contratto d'affitto.
le fregature dovute al non pagamento delle utenze è ormai all'ordine del giorno, che almeno se le sbrighi l'inquilino (visto che è lui che le utilizza).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
tali debiti saranno addebbitati alla mia persona?
Che io sappia, in caso di nuovo contratto non ci sono problemi (il gestore dovrà vedersela col vecchio intestatario); mentre in caso di subentro il gestore potrebbe chiedere il saldo non pagato al nuovo intestatario. Il problema sorge nel caso il vecchio intestatario non abbia dato o non voglia dare la disdetta: il gestore potrà aprire un nuovo contratto sulla stessa utenza?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "subentro" equivale a nuovo contratto...la voltura è stata intepretata in passato come cambio di intestazione di un medesimo contratto.
Nel link che ho postato si spiega che hanno rivisto tale interpretazione.
Personalmente andava bene anche la precedente...e mai sarebbe da rischiare un cambio per risparmiare qualche Euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto