gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mia figlia sta acquistando un appartamento, disabitato da tempo e con le utenze chiuse.
Possiamo avere problemi se il vecchio proprietario non aveva pagato luce, gas e altre utenze?
Il dubbio mi sorge perchè il venditore (che ha ereditato l'immobile) ha più di 3000 euro di spese condominiali arretrate, inoltre ha 11000 euro di rate insolute del mutuo (che verrà estinto al rogito).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Però devono estinguere il vecchio contratto
Il nuovo proprietario non deve (e come potrebbe?) estinguere un contratto altrui.
non devono fare una semplice voltura...
Ipotesi non compatibile con la fattispecie in discussione. L'OP ha riferito di appartamento, disabitato da tempo e con le utenze chiuse. Quindi non si tratterebbe in ogni caso di voltura.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il nuovo proprietario non deve (e come potrebbe?) estinguere un contratto altrui.
Ipotesi non compatibile con la fattispecie in discussione. L'OP ha riferito di appartamento, disabitato da tempo e con le utenze chiuse. Quindi non si tratterebbe in ogni caso di voltura.
Con il "devono" intendevo il proprietario, ma se le utenze sono state già chiuse il problema non sussiste proprio.
 

gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, un ultimo quesito riguardante le spese condominiali: ho letto che la liberatoria dell’amministratore è relativa al saldo delle spese fino al giorno del passaggio di proprietà “salvo conguaglio”. Questo conguaglio può essere una cifra consistente oppure si tratta di poca roba? Perché ho paura che una volta venduto i vecchi proprietari non pagheranno più un euro...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo conguaglio può essere una cifra consistente oppure si tratta di poca roba?
Il "conguaglio" può essere la sola differenza tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo.
Quindi, se il preventivo è fatto in linea con le spese degli anni passati, a meno di imprevisti lo scostamento non è mai molto alto, e a volte può anche essere a favore ( se si prende meno di quanto preventivato).
Naturalmente a rogito le spese non pagate dovranno essere state saldate ( o trattenute dal saldo prezzo), comprese le eventuali spese straordinarie deliberate prima del rogito , anche se i lavori non fossero ancora stati eseguiti.
La liberatoria va chiesta dal venditore all'amministratore quando sarà stato fissato il giorno del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto