anna.salmaso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti, volevo chiedere una informazione, abito insieme al mio compagno in una casa singola in affitto da luglio 2013, nel piano superiore ci sono 5 vani tra cui la cucina che è mancante di porta pur essendoci la predisposione (con cardini etc etc.), abbiamo chiesto più volte al nostro proprietario di casa provvedere a questo problema oltre che a sistemare altri piccoli lavori di falegnameria.
A tutt'oggi ci risponde che non intende venirci incontro in quanto lui la casa l'ha acquistata senza porta e pertanto se noi la vogliamo dobbiamo comprarla a nostre spese perchè secondo lui è una miglioria.
Allora io vi chiedo visto che gli altri 4 vani la porta ce l'hanno salotto, due camere e il bagno.
Anche se fossero il bagno o la camera ha non avere la porta sarebbe considerata una miglioria?
La cucina come il bagno del resto sono dei locali dove per ovvi motivi l'igiene è fondamentale come avere una porta che le separi dal resto della casa.
Se qualcuno sapesse aituarmi dal punto di vista legale solo a titolo informativo gli sarei molto grata.
 

Elisabetta48

Membro Senior
A me sembra che in effetti dobbiate provvedere voi perchè quando avete deciso di prendere quell'appartamento sicuramenta l'avete visitato e la porta era mancante anche allora. Se vi andava bene quando l'avete preso... Avreste dovuto contestarlo subito al proprietario, dicendogli che avreste preso l'appartamento se lui provvedeva a sistemare le cose mancanti.
Tra l'altro di solito c'è pure una clausola contrattuale dove l'inquilino dichiara di avere visitato l'appartamento e di averlo trovato rispondente alle sue esigenze
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Elisabetta ha già dato spiegazione condivisibile.
Aggiungo che non vi è obbligo alcuno di chiudere con una porta la stanza adibita a cucina...anzi buona parte delle abitazioni recenti sono "aperte" lasciando direttamente comunicanti diversi vani ( open space )
 

anna.salmaso

Nuovo Iscritto
Conduttore
si d'accordo, però questa non è un'abitazione recente anzi piuttosto vecchia e non si tratta di un open space come nelle case moderne, ma una classica cucina adiacente al bagno, in ogni caso grazie
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
si d'accordo, però questa non è un'abitazione recente anzi piuttosto vecchia e non si tratta di un open space come nelle case moderne, ma una classica cucina adiacente al bagno, in ogni caso grazie
Ti hanno dato tutti la giusta risposta. Il quesito forse non era neanche da porsi...ma siccome l'hai liberamente posto, a tuo conforto, come inquilino di varie decine di locazioni da oltre 60 anni, nell'attuale alloggio che occupo da circa due anni, col consenso del proprietario, abbiamo "scardinato" due porte col risultato che ora solo la camera da letto gode ( o soffre???) della porta e chiaramente anche il bagno...Così ingresso, salottino, tinello, cucinino sono liberamente visibili e percorribili senza barriere di sorta come di fatto sono le porte. Questo non significa che tu non possa pensare e desiderare il contrario... De gustibus...
Quiproquo.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al momento della visita, scelta, e firma del Contratto La Casa e' stata accettata , in quelle Condizioni. Dunque piccoli cambiamenti, in Base alle esigenze odierne sono, ovviamente a Carico dell'inquilino. Stop.
Buon Bricolage.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per motivi igienici il bagno deve essere disimpegnato. Pertanto non può essere a diretto contatto con la cucina. Ogni soluzione che non rispetta questa regola è inaccettabile.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non è questione di preferire l'open space o altre soggettive visioni dell'appartamento. Vige un regolamento locale d'igiene che va rispettato e a questo occorre fare riferimento. Generalmente è d'obbligo che non vi sia connessione diretta tra i locali abitabili e i bagni, quindi se dalla cucina posso accedere al bagno aprendo solo la porta dello stesso ciò non è regolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto