O

Ollj

Ospite
Assolutamente si.
Come gia' indicatole, la validita' ed efficacia del contratto nulla ha a che vedere con l'errore formale cagionato da Agenzia delle Entrate in sede di registrazione. Pretenda la rettifica.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, ma quando si vanno a registrare i contratti di affitto, l'Agenzia delle Entrate rilascia una RICEVUTA oppure semplicemente mette il timbro sul contratto da registrare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, ma quando si vanno a registrare i contratti di affitto, l'Agenzia delle Entrate rilascia una RICEVUTA oppure semplicemente mette il timbro sul contratto da registrare?
Forse dipende dall'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate a cui ci si rivolge.
Fino a tre anni fa io registravo i contratti all'Agenzia delle Entrate di Torino: mettevano un timbro sulla copia del contratto di locazione che mi veniva restituita. Su questo timbro scrivevano i dati relativi alla registrazione: data, serie, numero. E l'importo dell'imposta di registro se era stata versata. Più altri due timbri: quello tondo dell'Agenzia delle Entrate e quello piccolino col nome dell'impiegato (che firmava). Non veniva rilasciata nessuna ricevuta.
Poi ho iniziato a registrare tutto online e stampo la ricevuta dal cassetto fiscale.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse dipende dall'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate a cui ci si rivolge.
Fino a tre anni fa io registravo i contratti all'Agenzia delle Entrate di Torino: mettevano un timbro sulla copia del contratto di locazione che mi veniva restituita. Su questo timbro scrivevano i dati relativi alla registrazione: data, serie, numero. E l'importo dell'imposta di registro se era stata versata. Più altri due timbri: quello tondo dell'Agenzia delle Entrate e quello piccolino col nome dell'impiegato (che firmava). Non veniva rilasciata nessuna ricevuta.
Poi ho iniziato a registrare tutto online e stampo la ricevuta dal cassetto fiscale.


grazie..è che leggevo qui : Registrazione locazione: due diverse modalità
 

Elisabetta48

Membro Senior
.invece di attaccare e darmi del farabutto poteva leggere meglio
Scusa il ritardo nel rispondere ma sono in trasferta e accendo poco il computer. Assolutamente lungi da me la volontà di offendere. E' che qui nel forum si scherza anche un po' sulle cose. Se ti sei offeso, vuol dire che ho esagerato.

Se rileggi la mia risposta anche io dicevo che nel contratto i dati sono sicuramente validi e che quindi va solo corretto l'errore presso l'Agenzia delle Entrate. Poi dovrete procedere allo sfratto perchè non c'è altra possibilità (a meno che l'inquilina non decida di andarsene, ma mi pare di capire che non ne abbia l'intenzione).
Dici che la cosa è saltata fuori da un controllo casuale. Sarà stato un banale errore di trascrizione del nome o del codice fiscale. A me a un certo punto figurava che non era mia la casa in cui vivo: mi dicevano (non so se è vero, ma mi è sembrato plausibile) che hanno dato da informatizzare i dati del catasto all'estero e là hanno pasticciato nelle trascrizioni dei cognomi e dei codici fiscali. Ho chiesto la rettifica e me l'hanno fatta subito.
Comunque, sicuramente il contratto è valido così com'è. Anzi penso che sia possibile partire con lo sfratto anche prima di sistemare la questione presso l'Agenzia delle Entrate: al giudice importa che il contratto ci sia e che sia registrato. Non lo riguarda cosa ci sta dietro, pasticcio comunque da chiarire, ma all'Agenzia delle Entrate.
l'Agenzia delle Entrate rilascia una RICEVUTA
Ora faccio online, ma quando andavo all'Agenzia delle Entrate mi stampavano una ricevuta
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa il ritardo nel rispondere ma sono in trasferta e accendo poco il computer. Assolutamente lungi da me la volontà di offendere. E' che qui nel forum si scherza anche un po' sulle cose. Se ti sei offeso, vuol dire che ho esagerato.

Se rileggi la mia risposta anche io dicevo che nel contratto i dati sono sicuramente validi e che quindi va solo corretto l'errore presso l'Agenzia delle Entrate. Poi dovrete procedere allo sfratto perchè non c'è altra possibilità (a meno che l'inquilina non decida di andarsene, ma mi pare di capire che non ne abbia l'intenzione).
Dici che la cosa è saltata fuori da un controllo casuale. Sarà stato un banale errore di trascrizione del nome o del codice fiscale. A me a un certo punto figurava che non era mia la casa in cui vivo: mi dicevano (non so se è vero, ma mi è sembrato plausibile) che hanno dato da informatizzare i dati del catasto all'estero e là hanno pasticciato nelle trascrizioni dei cognomi e dei codici fiscali. Ho chiesto la rettifica e me l'hanno fatta subito.
Comunque, sicuramente il contratto è valido così com'è. Anzi penso che sia possibile partire con lo sfratto anche prima di sistemare la questione presso l'Agenzia delle Entrate: al giudice importa che il contratto ci sia e che sia registrato. Non lo riguarda cosa ci sta dietro, pasticcio comunque da chiarire, ma all'Agenzia delle Entrate.

Ora faccio online, ma quando andavo all'Agenzia delle Entrate mi stampavano una ricevuta


è tutto ok chiariti:)
 

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