diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Salve amici,
allora l'assemblea condominiale ha deliberato la turnazione delle pulizie delle scale.io avviamente ero assente e ho ricevuto il verbale e gia' sapevano che ero contrario proponendo vari altre volte un'impresa delle pulizie anche perche' manca l'assicurazione sulle persone .Hanno addirittura affisso un cartello con i relativi turni.
Ovviamente io oltre ad averglielo ribadito a voce che le scale se le possono pure tranquillamente fare loro perche' noi non intendiamo farle!! ho letto che oltre ad essere una delibera nulla la posso pure impugnare in qualsiasi momento....cosa posso ottenere?
non solo e' stato urlato e preteso da un condomino che mia mamma era la colpevole delle scale sporche e obbligandola a pulire....registrato .
grazie a chiunque mi risponde in merito
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Legalmente non possono obbligarti a pulire.
Scelta loro se farsi carico del tuo lavoro...o nominare una ditta e suddividere la spesa (tu incluso).

Non serve alcuna assicurazione...perchè non esiste un rapporto di "dipendenza" fra chi pulisce le scale.

La delibera è "nulla" e tu poi impugnarla in qualsiasi momento..ma non puoi "ottenere" alcunchè.

Non ti serve riocrrere alla Legge pechè formalmente il Condominio non può importi il lavoro e nemmeno addebitarti spese salvo appunto affidino la cosa a terzi.
Non possono nemmeno pretendere che tu affida a terzi (pagando) la tua quota/turno di pulizie...ma...devi valutare quanto conveniente sia farsi nemici tutti i propri vicini.

Economicamente penso sia un tuo vantaggio trovare e pagare chi faccia la tua parte, se tu non vuoi o non puoi.
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
sono loro che non hanno avuto rispetto per noi...chiedendo addirittura all'amm.re se si puo' obbligare qualcuno, cioe' noi, a far pagare per le pulizie.Poi quando hanno saputo che non possono ottenere nulla hanno deliberato ..pretendendo cosi' anche da noi che le facciamo volendo obbligarci.....direi che non e' un comportamento da persone civili..anzi e' da ignorante!!!!noi non le faremo mai...e vediamo cosa succede!!!!
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
quando mia mamma sara' caduta per le scale ...o mi faro' male io...allora l'amm.re e i condomini ne risponderanno della cosa.....
 
O

Ollj

Ospite
Concordo con Dimaraz: delibera radicalmente nulla per eccesso di potere; l'assemblea non può imporre al singolo condòmino obbligo di facere relativo ai servizi condominiali.
Come consigliato da Dimaraz, non fare alcunchè; quindi:
- non impugnare la delibera (lo si potrà fare sempre).
- non eseguire la pulizia scale imposta.
- corrispondere quanto dovuto ove l'amministratore facesse scegliesse ditta delle pulizie per il servizio; ma attenzione corrispondere solo il dovuto pro quota.
- ove l'amministratore chiamasse ditta delle pulizie ed il relativo costo fosse attribuito solo al condòmino rifiutatosi al servizio, non pagare alcunchè ed impugnare la delibera a suo tempo assunta.
 
O

Ollj

Ospite
quando mia mamma sara' caduta per le scale ...o mi faro' male io...allora l'amm.re e i condomini ne risponderanno della cosa.....
Questo è altra cosa: sua madre percebirebbe il risarcimento per danno patito, nè più nè meno come se lo stesso fosse stato cagionato da ditta delle pulizie.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, ma in carenza di assicurazione ad hoc i danni all' infortunato/ a toccherà pagarli a tutto il condominio. Nessuno escluso. Un Palazzo vicino al mio, anni fa ebbe tale disavventura. Si pulivano le scale a turno ed un condomino scivolo' sulle scale bagnate fratturandosi un femore ed un polso. Venne risarcito pro quota dagli altri condomini con circa 60.000 euro. Ed il grottesco era che anche lui era un "lavatore" delle scale nel suo condominio! Da allora: impresa di pulizie, congruo contratto per le ore ed i servizi occorrenti ed esplicitati adeguatamente unitamente al compenso ed all' obbligo di indicare nel contratto nome della Compagnia, massimali e numero di polizza. Costa di più ma consente dei sonni più sereni. ....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sono loro che non hanno avuto rispetto per noi...chiedendo addirittura all'amm.re se si puo' obbligare qualcuno, cioe' noi...!

Se fossero queste le "mancanze di rispetto"...il mondo non avrebbe tanti problemi (ben più grravi).

Come detto evita qualsiasi azione ...non te ne verrebbe alcun "risarcimento" in tasca se era quello che tu intendevi.
Ma aspettati di pagare comunque un conto sia monetario che in altre forme.

Si, ma in carenza di assicurazione ad hoc i danni all' infortunato/ a toccherà pagarli a tutto il condominio.

Mmmmh...citare un episodio senza tutti i particolari può essere falsante.

Spiegato già in altri sedi. Se si decide per l' autopulizia nessuna delibera è necessaria, e tantomeno una polizza.
Si opera di comune accordo senza formalizzare nulla ed ognuno sotto la propria responsabilità è libero di fare le pulizie sulle aree comuni (che sono anche di proprietà diretta).

Nell' episodio riportato probabile che:
-avessero verbalizzato un impegno che ha portato il Giudice (se andati in causa)
-l' infortunato abbia fatto causa in quanto vittima e non esecutore del lavoro.

Se ti metti a lavare le scale devi segnalare il pericolo di scivolamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto