luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non ci andrà ad abitare (in termini di dimora abituale), la residenza non è trasferita.

Infatti, per beneficiare di agevolazioni per la prima casa ci si deve "abitare".
Se poi dopo, il "residente" decide di cambiare casa, lo può benissimo fare, ma se rivende la casa prima dei 5 anni perde tutti i benefici salvo che ricomperi.... ecc ecc.
Come può benissimo cambiare casa e mantenere la residenza nella 1a casa, nella successiva risulterà come seconda casa e pagherà di più i vari servizi, (luce/acqua/gas/ecc..ecc).
I vigili urbani che faranno un sopralluogo vorranno vedere l'abitazione con mobili e suppellettili indispensabili alla vita normale prima di concedere la residenza, almeno questo nel nostro paese.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
I vigili urbani che faranno un sopralluogo vorranno vedere l'abitazione con mobili e suppellettili
per beneficiare di agevolazioni per la prima casa ci si deve "abitare"
Qui si continua a confondere le cose e la discussione sta prendendo una piega diversa quanto inutile rispetto all'impostazione:
1 - La legge dice che si deve risiedere nel Comune ove l'immobile è posseduto, non nell'immobile in questione, dove non è necessario abitare: questo è un dato di fatto incontrovertibile e fuori dalla discussione;
2 - Non si dichiara nessun falso: la residenza si pone nel Comune ove si trova l'immobile e nel luogo dichiarato, cioè nella casa di un parente (regolarmente arredata) che eventualmente dichiara ai vigili che l'interessato risiede da lui (cosa, peraltro, vera);
3 - La discussione verte solo su una questione diversa dal rispetto della legge e da questa apparentemente non prevista: la legge viene rispettata con la residenza nel Comune dell'immobile (e non nell'immobile) entro i 18 mesi dal rogito (la cosa non è motivo di discussione), ma, finora, nessuno ha detto, con chiarezza e con apporto di documentazione fisco-legale riscontrabile, dopo quanto tempo, trascorsi i fatidici 18 mesi, sarà possibile cambiare la residenza senza incorrere nella perdita dei benefici stessi.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qui si continua a confondere le cose e la discussione sta prendendo una piega diversa quanto inutile rispetto all'impostazione..................

Decadenza Agevolazioni Fiscali Prima Casa
qui c'è qualcosa che potrebbe interessare, ""Altra causa di decadenza e di revoca dell’agevolazione fiscale sulla prima casa si ha quando al momento dell’acquisto davanti al Notaio non si rende nell’atto la dichiarazione di voler adibire questo immobile a prima casa, cosa che deve essere scritta nell’atto notarile come un vera e proprio dichiarazione di intento.""
Poi, naturalmente ogni comune e ogni amministrazione comunale, può avere dei modi e metodi che possono risultare discutibili rispetto all'interpretazione delle leggi in materia di residenza, ma, salvo casi particolari, chi compra casa per viverci non si pone quesiti come questo, e, proprio in questi giorni, mio figlio ha acquistato casa a 50 metri da dove abita ora, (con noi) nonostante abbia la residenza nel comune dove abita e ha acquistato l'immobile, al rogito, il notaio gli ha fatto presente che ha 18 mesi di tempo per correggere l'indirizzo, quindi residenza nuova.
poi, ripeto, ..... ognuno interpreta il pensiero come meglio gli aggrada, e a volte non c'è chiarezza nemmeno nella testa di un filosofo, (leggi che le "leggi" non sempre sono chiare)
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Behhh alla fine di tutti questi scambi di opinioni, sotto sotto vedo una "cosa" all'italiana, per pagare meno smuovo una montagna così ho il sole tutto il giorno e risparmio corrente.
Quando ho preso casa, ho dovuto fare la residenza dove abito, mio figlio ha dovuto cambiare la residenza per 50mt, mia nuora ha cambiato residenza per 1km, stesso paese stessa zona, forse che leggendo ben benino la legge potevo cominciare una diatriba col mio comune? forse sì, forse no, probabilmente se avevo intenzione di acquistare un appartamento e lasciarlo vuoto, magari ci potevo pensare, ma appartamenti da tenere vuoti non ne compero di certo, poi ognuno interpreta a modo suo anche le leggi, se la spunta è bravo, se non la spunta .... fatti suoi,

Gagarin ha scritto tu stesso:
Non benefici di 1° proprietà, ti sembra che la legge è stupida?

Scusa @chiacchia ma, sarà la mia età, ma non capisco il tuo intervento.

buona giornata a tutti
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Luciano, Gagarin ha scritto che vuole usufruire delle agevolazione per la prima casa, giusto? non per la prima proprietà altrimenti tutta quella manfrina che la legge ti impone la residenza ecc. a cosa servirebbe? perché ti farebbero risparmiare anche su l'IMU avrebbe detto agevolazione per la prima proprietà poi se ci abiti o no non mi interessa, l'anno fatto per agevolare le coppie o le persone che riescono a comprarsi un'abitazione.
Tutto qua, poi qui in Italia le leggi non si applicano ma si elaborano è considerato che siamo un popolo di poeti intelligenti.....vedi quanti risultati ne vengono fuori.
OH! senza voler offendere nessuno sia chiaro.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Tutto qua, poi qui in Italia le leggi non si applicano ma si elaborano è considerato che siamo un popolo di poeti intelligenti.....vedi quanti risultati ne vengono fuori.
....e già: infatti vedi quanti interventi a sproposito sono venuti fuori nel forum... tutti (compresi i magistrati) interpretano le leggi, invece di applicarle e, spesso, poi, le leggi si interpretano per gli amici e si applicano per i nemici...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
le leggi si interpretano per gli amici e si applicano per i nemici...
Questo è il guaio, comunque io credo che chi chiede a un blog come questo è perché vuole pensare altre cose che a lui sono sfuggite, chiaramente può capitare che qualcuno esca dal tema ma tutto fa esperienza e basta pigliare il lato del bicchiere che è mezzo pieno e non il lato mezzo vuoto:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto