masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho un contratto ad uso transitorio con scadenza annuale dove ho inserito che è possibile disdirlo in qualsiasi momento dandone preavviso almeno 3 mesi prima della scadenza naturale. Visto che la durata è annuale con scadenza ad agosto 2015 mi chiedo se gli inquilini devono comunque avvisarmi adesso della loro intenzione di rimanere o andare via. Grazie.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Visto che è di natura transitoria ad agosto 2015 devono andare via senza bisogno di comunicarti qualcosa. D'altra parte se avete fatto un transitorio c'era un perché (un contratto lavorativo di quella durata...). Se l'inquilino ha avuto un prolungamento documentabile dell'attività che lo ha portato lì farete un nuovo transitorio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che è di natura transitoria ad agosto 2015 devono andare via senza bisogno di comunicarti qualcosa.
Invece occorre una comunicazione (e non solo da parte del conduttore).
Art. 2, commi 4 e 5 del D.M. 30/12/2002:
"I contratti di cui al presente articolo devono prevedere una specifica clausola che individui l’esigenza di transitorietà del locatore e/o del conduttore - da provare quest’ultima con apposita documentazione da allegare al contratto - i quali dovranno confermare il permanere della stessa tramite lettera raccomandata da inviarsi prima della scadenza del termine stabilito nel contratto.
I contratti di cui al presente articolo sono ricondotti alla durata prevista dall'articolo 2, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, in caso di inadempimento delle modalità di conferma delle esigenze transitorie stabilite nei tipi di contratto di cui al comma 6, ovvero nel caso le esigenze di transitorietà vengano meno.
".
 
O

Ollj

Ospite
A spiegazione del copia/incolla su riportato:
la Raccomandata non costituisce disdetta (ed in ciò non erra @Elisabetta48), poichè il contratto transitorio si estingue ope legis ed in modo automatico; l'omissione della raccomandata determina invece il venir meno di uno degli elementi essenziali che consentono la sussistenza del contratto transitorio; mancante la Raccomandata è come se il contratto transitorio mai fosse stato (non a caso, si ha quale conseguenza la sussistenza di un contratto "ordinario") e ciò per non aver fornito la prova dell'esistenza dei requisiti richiesti dal legislatore (prova da darsi per raccomandata e non solo con gli allegati del contratto medesimo).
Saluti.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Abbiate pazienza... La raccomandata del conduttore prima della scadenza con la quale conferma il rilascio dell'alloggio è
obbligatoria o no??? Basta una parola...pardon una sillaba...
Grazie. Quiproquo. P.S. La mia confusione nasce dal numero e dal tipo di raccomandate:
una (iniziale) per la consegna dei documenti e la seconda per la conferma-chiusura (???).
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
Certo la raccomandata deve essere fatta, ma non per dare la disdetta, quanto per dar prova che il contratto transitorio è.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Invece occorre una comunicazione (e non solo da parte del conduttore).
Io sapevo che l'obbligo della raccomandata per confermare l'esigenza di transitorietà c'era solo per il locatore (mentre nel caso di Masagu l'esigenza è degli inquilini, per quello avevo detto che non ci voleva raccomandata)
Devo confessare che non ho mai letto il D.M. del 2002 che tu citi ma ho usato più volte il modello di contratto ufficiale ancora ribadito come allegato al D.M. stesso. Prendo un link a caso, ma è uguale dappertutto:
http://www.altalex.com/documents/ne...riteri-per-gli-accordi-e-modelli-di-contratto
http://www.altalex.com/documents/ne...va-di-natura-transitoria-modello-di-contratto
Il modello prevede esplicitamente l'obbligo della raccomandata per il locatore ma niente chiede per il conduttore.
Si mettessero d'accordo chi scrive la legge e chi scrive il modello di contratto
(Tra parentesi: nessuno degli inquilini "transitori" mi ha mai mandato la raccomandata. Si vede che anche loro la sapevano così: dal modello di contratto non risultano altri adempimenti a loro carico. Finito il periodo se ne sono andati tranne una volta che per esigenze prolungatesi abbiamo fatto un nuovo contratto)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sapevo che l'obbligo della raccomandata per confermare l'esigenza di transitorietà c'era solo per il locatore
No, deve essere inviata la conferma del permanere dell'esigenza transitoria da parte dei contraenti, e cioè sia dal locatore sia dal conduttore.
mentre nel caso di Masagu l'esigenza è degli inquilini
masagu non ha mai affermato ciò. Tra l'altro, aveva scritto: "ho inserito che è possibile disdirlo in qualsiasi momento dandone preavviso almeno 3 mesi prima della scadenza naturale". Frase che non ha molto senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto