masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Invece occorre una comunicazione (e non solo da parte del conduttore).
Art. 2, commi 4 e 5 del D.M. 30/12/2002:
"I contratti di cui al presente articolo devono prevedere una specifica clausola che individui l’esigenza di transitorietà del locatore e/o del conduttore - da provare quest’ultima con apposita documentazione da allegare al contratto - i quali dovranno confermare il permanere della stessa tramite lettera raccomandata da inviarsi prima della scadenza del termine stabilito nel contratto.
I contratti di cui al presente articolo sono ricondotti alla durata prevista dall'articolo 2, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, in caso di inadempimento delle modalità di conferma delle esigenze transitorie stabilite nei tipi di contratto di cui al comma 6, ovvero nel caso le esigenze di transitorietà vengano meno.
".
Grazie!
 
O

Ollj

Ospite
se un contratto transitorio, se viene rinnovato, non è più transitorio? oppure si rinnova anche la transitorietà?
Non si rinnova nulla. Andrà fatto un nuovo contratto, valido solo se sssistenti nuove ed altre condizioni.... attenzione a non porre in essere comportamenti elusivi.... la sanzione già la si conosce (4+4)
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Ollj

Ospite
@Elisabetta48
La dottrina ha sempre ritenuto come da lei svolto: obbligo del solo locatore. Il duplice obbligo si ricaverebbe da una recente massima di Cassazione (che lascia però alquanto perplessi... si pensi al caso di mancata Ar per disinteresse del conduttore e/o per volontá di conseguire un vantaggio....)
 

Elisabetta48

Membro Senior
masagu non ha mai affermato ciò.
L'ho dedotto dal fatto che poneva il quesito sull'obbligo degli inquilini di confermare o meno la "dipartita"
si pensi al caso di mancata Ar per disinteresse del conduttore e/o per volontá di conseguire un vantaggio....
Infatti, vorrei vedere: l'inquilino (contratto transitorio per sua esigenza) non mi manda la raccomandata e se ne torna a casa sua. Io chiedo allora al giudice di trasformare il contratto a 4+4. E il giudice mi darebbe ragione e lo obbligherebbe a pagare l'affitto? Non ci credo nemmeno se lo vedo.
No, deve essere inviata la conferma del permanere dell'esigenza transitoria da parte dei contraenti, e cioè sia dal locatore sia dal conduttore.
Ok, però si chiede troppo a chi scrive i modelli ufficiali di contratto di scriverli corrispondenti al D.M. cui vengono allegati? Uno da credito a questi documenti di avere tutti i crismi della legalità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto