Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nella guida di Altroconsumo alla dichiarazione dei redditi vedo a pag. 42, qui allegata, il riferimento alla deduzione dell'otto permille (1a colonna in basso). Io francamente non l'ho trovata nella guida dell'Agenzia delle Entrate e la cosa mi sembra strana. Forse Altroconsumo si confonde con le erogazioni liberali alla Chiesa?
Grazie.
 

Allegati

  • Altroconsumo.jpg
    Altroconsumo.jpg
    123 KB · Visite: 44

Elisabetta48

Membro Senior
L'ho trovato anche in un altro sito ma la cosa non mi convince. Faccio fatica a focalizzare cosa non mi quadra. Ci provo con un esempio. Mettiamo che ho un reddito complessivo di 19.200 euro. Faccio una donazione alla Chiesa 200 euro. Lo Stato mi dice "brava, su questi 200 euro non mi paghi le tasse, li deduci dal reddito". Il reddito si abbassa a 19.000 e mi viene calcolato quanto devo pagare di IRPEF, cioè quanto devo allo Stato che si incamera quei soldi.
Ora lo Stato mi dice "voglio fare il bravo anch'io, una percentuale dei soldi che mi dai li dirotto a chi mi indichi tu, per esempio la Chiesa"
Secondo questo mio ragionamento i soldi dell'8 per mille non me li tolgo io dal mio reddito ma se li toglie lo Stato dal suo. Perché dovrei metterli tra le spese deducibili?
Forse c'è un errore nel mio ragionamento, ma quale????
Tra l'altro l'8 per mille viene calcolato anche sull'IRPEF versata pure da chi non ha espresso preferenze
 

Elisabetta48

Membro Senior
La domanda base è: l'8 permille di che?
Del gettito IRPEF. (pag 17 istruzioni Unico)
Ma mentre per es. il 2 per mille ai partiti riguarda solo la propria IRPEF, l'8 per mille dell'intero gettito viene versato comunque dallo Stato (che è anche nella lista dei beneficiari) con due canali: intanto, se esprimi la preferenza, con il tuo 8 per mille personale, poi la tua preferenza viene contata e partecipa al calcolo proporzionale per la spartizione dell'8 per mille di chi non ha espresso preferenza.
Ma quello che io sostengo è che al momento di questa attribuzione dell'8 per mille ai beneficiari i soldi sono già dello Stato non più miei.
Potrei non aver capito niente, per carità, ma allora chiedo a chi l'ha capito di spiegarlo anche a me
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tu mi stai dicendo che nella casellina della deduzione in parola del mio Unico devo mettere una somma pari a:
8 permille del gettito IRPEF?
MAGARA! Allora sì che è Unico!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi correggo da sola rispetto a quello che avevo detto. Ho riletto da capo le regole: in realtà l'8 per mille non fa anche una attribuzione in base all'IRPEF personale. Conta solo la preferenza accordata. Lo Stato valuta il gettito IRPEF totale, ne calcola l'8 per mille, poi in base alla percentuale di preferenze espresse lo spartisce tra i beneficiari.
Stavolta ci siamo :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto