Cristina71

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una casa in affitto , scaduto il contratto a gennaio. L inquilina mi ha fatto scrivere che non va via e che rimane fino al 1 luglio ora dice che non ha trovato e rimane fino a settembre.... a me serve vendere la casa x Ke mio marito ha la sclerosi m. E mi serve una villetta , ora vivo un appartamento senza ascensore. La villetta ha la camera piano terra. La casa dove vivo non basta per comprare la villetta è devo vendere ql affittata, più cmq un mutuo lo devo pagare. Ce una legge che manda via subito l inquilino visto che mio marito ha 86% di invalidità e lei continua prenderci in giro? Non fa vedere casa all agente immobilare....e da buca agli appuntamenti? Grazie
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, come previsto dal c.c., potresti fare la proposta (per prelazione) all'inquilino stesso, e se nega, non può rifiutarsi di far vedere la casa a terzi ... (mi sembra di vedere la scena del "mostro" di Benigni ... scusa la battuta ... in ogni caso se rifiuta poi affidarti ad un legale che intima il rispetto del tuo diritto (ovviamente devi stare alle sue disponibilità) ...:)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come previsto dal c.c., potresti fare la proposta (per prelazione) all'inquilino stesso,
Non è il codice civile che prevede il diritto di prelazione riconosciuto al conduttore in caso di vendita. Ma, per le locazioni di immobili a uso abitativo, è l'art. 3, comma 1, lett. g) della legge n. 431/1998.
Ed è previsto solo se il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. Ma solo alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'art. 2 della stessa legge e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, cioè quando il locatore, ricorrendo le condizioni di cui sopra, può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto.
Se il proprietario intende vendere a terzi dopo la prima scadenza contrattuale, al conduttore non spetta il diritto di prelazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto